Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il mutuo e l’assicurazione sulla vita

Condividi su:

Durante i colloqui con una banca per l’accensione di un mutuo il consulente, quasi sicuramente, vi proporrà, oltre all’assicurazione incendio e scoppio che è obbligatoria, anche la sottoscrizione di una polizza sulla vita.

Quest’ultima benché non obbligatoria è importante in quanto protegge l’investimento immobiliare da eventuali problemi di salute che potrebbero arrivare durante il periodo del finanziamento, in questo modo si possono proteggere i propri familiari in caso di perdita del lavoro, morte, infortunio o malattia.

Questa polizza di assicurazione sul mutuo non è obbligatoria e la banca non può non concedere il mutuo se non la sottoscrivete e tantomeno è obbligatorio stipularla con la banca erogante il finanziamento, purché le garanzie del contratto siano le stesse.

Il premio, che varia in base a diversi fattori tra cui età, salute, massimali ecc, si può pagare o a rata o in unica soluzione.

Per facilitare la lettura e il confronto, con il regolamento ISVAP (istituto sulla vigilanza delle assicurazioni) numero 40 del 3/5/2012 è stato definito una forma di preventivo uguale per tutte le assicurazioni.

Come già detto, durante la lettura del contratto bisogna valutare con attenzione se le garanzie sono le stesse proposte dalla banca. In aggiunta bisogna valutare se le garanzie sono irrevocabili o se possono essere cambiate nel tempo (la nostra vita cambia con il passare del tempo).

Importante è valutare se le garanzie accessorie durano per tutta la durata del mutuo o terminano prima.

Dal punto di vista economico, il premio della polizza comprende anche le commissioni pagate all’intermediario quindi prestare attenzione alla percentuale di quest’ultimo, più è alta più sarà oneroso il premio da pagare.

Molto importanti sono anche le esclusioni, cioè i casi in cui la polizza non copre le garanzie. Cause di esclusione possono essere, ad esempio, patologie o pratica di attività sportive ecc.

Condividi su:

Seguici su Facebook