Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come ricevere in sicurezza un immobile in donazione

Condividi su:

La Donazione nel diritto italiano è un atto con cui un donante cede ad un donatario un proprio diritto senza ricevere nulla in cambio.

Questo atto viene spesso utilizzato per cedere beni (ad esempio tra un padre e un figlio) ha molti vantaggi dal punto di vista fiscale ma anche svantaggi per il donatario. Questi svantaggi, legati all’eredità del donante e alla facoltà degli eredi di rifarsi, sono stati “mitigati” negli ultimi anni grazie alle assicurazioni sulle donazioni.

Il “rifarsi degli eredi” è legato al fatto che la donazione è di fatto una anticipazione della eredità pertanto il bene donato, alla morte del donante, entrerà comunque a far parte dell’eredità degli aventi diritto (moglie e figli).

La legge italiana prevede infatti che moglie, ascendenti e discendenti abbiano diritto ad una quota del patrimonio del defunto. Quindi, se si riceve in donazione un immobile, si rischia di perderlo se e quando i legittimari chiederanno di soddisfare il loro diritto alla quota di eredità. Questo vale anche se l’immobile viene venduto, di fatto annullando l’atto di vendita.

In Italia da qualche anno, per proteggersi da questo rischio, si può sottoscrivere una polizza donazione cioè una polizza che ovviamente non può evitare che l’immobile donato debba essere restituito ma protegge il donatario con un risarcimento in denaro.

La polizza è molto utile in quanto la tutela dei legittimari dell’eredità si prescrive dopo 20 anni dalla donazione e 10 anni dalla morte, quindi i familiari hanno molto tempo per chiedere indietro il bene donato. L’assicurazione, dietro pagamento del premio, garantisce il rimborso in denaro in caso di richiesta di restituzione del bene e addirittura, in caso di vendita dell’immobile ricevuto in donazione, la polizza può seguire il nuovo proprietario semplicemente aggiungendo una appendice alla polizza originale.

Condividi su:

Seguici su Facebook