Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Noleggio a lungo termine: tutti i vantaggi e gli svantaggi

Condividi su:

Secondo le ultime stime gli italiani sono sempre meno interessati al possesso dell'auto. A dimostrarlo è il crescente interesse per il noleggio a lungo termine, una formula che in passato era riservata esclusivamente ai professionisti con partita IVA, ma che negli ultimi anni si è aperta anche ai privati, che sentono sempre di più la necessità di ridurre al minimo i costi di gestione e di non avere a che fare con il problema della svalutazione del mezzo.

Tale forma di noleggio può essere attivata con facilità, ma solo dopo essersi posti una serie di domande che permettono di muoversi in totale sicurezza. Di fatto è necessario sapere all'incirca quanto chilometri si percorrono in un anno, poiché è indispensabile stabilire una soglia di percorrenza.

Inoltre è importante chiedersi anche per quanto tempo si vuole usufruire dello stesso veicolo. Non bisogna dimenticare, infine, di pensare al tipo di vettura che si intende guidare. Del resto, anche questo può influenzare il canone fisso mensile che si è chiamati a versare.

Quali sono i punti di forza del noleggio a lungo termine?

La formula del noleggio a lungo termine sta riscontrando un grande successo, in quanto assicura numerosi vantaggi. Prima di tutto prevede il pagamento di un canone fisso mensile, che viene stabilito al momento della sottoscrizione del contratto, che comprende le spese principali normalmente previste con il possesso di una vettura, quali il bollo, l'assicurazione, il tagliando e la manutenzione ordinaria e straordinaria.

In questo modo è possibile evitare spiacevoli sorprese, in quanto non si corre il rischio di dover sostenete spese extra, se non quelle del carburante e di eventuali multe e pedaggi. Tuttavia non bisogna dimenticare che questa formula di noleggio garantisce anche l'assistenza in caso di sinistro stradale. Ciò vuol dire che è possibile circolare senza alcun tipo di preoccupazione.

Non bisogna dimenticare però che con il noleggio a lungo termine viene eliminato anche il problema della perdita di valore del veicolo, in quanto questo, una volta scaduto il contratto, deve essere restituito. Ma a chi è bene affidarsi per usufruire di questa valida alternativa all'acquisto di una vettura?

Di aziende specializzate nel settore NLT automotive ce ne sono tante, ma non tutte sono effettivamente valide. Per evitare sorprese basta visitare www.noleggioclick.it il sito di noleggio auto lungo termine che ha come obiettivo quello di soddisfare a pieno le esigenze dei privati e della clientela business, proponendo i migliori servizi alle condizioni più vantaggiose possibili.

Quali sono gli svantaggi del noleggio a lungo termine?

Con il noleggio a lungo termine è possibile andare incontro ad una serie di svantaggi, anche se è bene sottolineare che sono facilmente superabili. Di fatto è importante stare attenti in fase di stipula del contratto al chilometraggio annuo, in quanto se si supera la soglia stabilita è necessario sostenere una spesa in eccesso, che può essere piuttosto elevata.

Non bisogna dimenticare, inoltre, che la durata del NLT è limitata: può andare da un minimo di 12 mesi ad un massimo i 60. Dunque, se si desidera avere a disposizione la stessa vettura per un periodo di tempo maggiore, è meglio propendere per l'acquisto. Infine è bene sottolineare che i costi del carburante, dei pedaggi, delle multe e dei parcheggi non sono compresi nel canone mensile.

Condividi su:

Seguici su Facebook