Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I vini tipici italiani da assaggiare regione per regione

Condividi su:

L'Italia è una meravigliosa Penisola, non solo dal punto di vista paesaggistico ma anche per quanto riguarda l'offerta enogastronomica che è tra le migliori del mondo. Nel nostro Bel Paese possiamo trovare dei prodotti meravigliosi, le cui tradizioni sono state portate avanti con orgoglio per secoli, e gli appassionati di vini hanno sicuramente molto da scoprire nelle regioni italiane. Oggi vediamo quali sono quelli più tipici attraversando l'Italia da nord a sud, per scoprire delle eccellenze che solo la nostra Penisola è in grado di offrirci.

I vini tipici del nord Italia

I vini del nord Italia sono tra i più rinomati anche a livello internazionale, soprattutto i rossi e ancora di più gli spumanti che hanno ottenuto in diverse occasioni prestigiosi riconoscimenti. Se in Valle d'Aosta troviamo etichette eccellenti soprattutto sul versante dei rossi (Donnas, Arnad Montjovet, Enfer d'Arvier, ecc.), in Piemonte ci imbattiamo in vini famosissimi come il Barbera, il Dolcetto, il Barolo, il Nebbiolo e il Grignolino. Una delle regioni più note per la produzione d'eccellenza è il Trentino Alto Adige che vanta cantine davvero straordinarie e vini come il Marzemino, il Teroldego Rotaliano e lo spumante Trento DOC. Potete trovare sul sito www.endrizzi.it vini trentini incredibili, che meritano senza dubbio un assaggio. Refosco e Malvasia sono tipici del Friuli Venezia Giulia, mentre in Veneto sono da assaggiare il Bardolino e l'Amarone della Valpolicella. In Lombardia la produzione vinicola è interessante e si possono degustare vini come il Grumello, il Bonarda e l'Inferno, mentre in Liguria meritano senza dubbio etichette di bianchi come il Vermentino e l'Albarola. Concludiamo con l'Emilia Romagna, che in quanto a vini non è certo da meno con rossi come il Sangiovese ed il Lambrusco.

I vini tipici del centro Italia

I vini dell'Italia centrale meritano senza dubbio di essere assaggiati, a partire dalla Toscana che offre eccellenze famosissime come il Chianti, il Vino Nobile di Montepulciano, il Brunello di Montalcino e la Vernaccia di San Gimignano. Più a sud, nel Lazio, conviene provare il Montefiascone Est!Est!Est! come bianco e l'Aleatico come rosso. Spostandoci invece nell'entroterra, meritano sicuramente di essere menzionati i vini umbri come il Grechetto ma anche marchigiani come il Rosso Piceno.

I vini tipici del sud Italia

Le regioni del sud Italia offrono dei vini differenti sia nel gusto che nella gradazione alcolica rispetto alle regioni settentrionali. In Abruzzo troviamo etichette famose come il Montepulciano d'Abruzzo, il Sangiovese e il Trebbiano per gli amanti del bianco, mentre in Molise merita un assaggio il Biferno. In Basilicata il vino tipico è l'Aglianico del Vulture che è un rosso, mentre la Puglia ha tante alternative da proporre, ma il più famoso in assoluto, da provare assolutamente, è il Primitivo di Manduria. In Campania troviamo vini come il Greco di Tufo e l'Aglianico, mentre in Calabria vale la pena provare il Cirò.

I vini tipici di Sicilia e Sardegna

La Sicilia è famosa soprattutto per la produzione di passiti, come il Passito di Pantelleria o lo Zibibbo, mentre in Sardegna il Cannonau è un rosso davvero eccellente, da provare in abbinamento al porceddu.

Condividi su:

Seguici su Facebook