Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Passione Italia

Condividi su:

Dopo la festa della Repubblica Italiana, Madrid ha accolto Passione Italia, l'evento dedicato al made in Italy e organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria italiana, con l'ambasciata italiana e le principali istituzioni italiane in Spagna. Tra le personalità di spicco, c'erano l’ambasciatore d’Italia a Madrid, Stefano Sannino, il presidente della CCIS (Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna) Marco Pizzi, l’Assessore all’Internalizzazione, Start Up-Innovazione della Regione Campania, Valeria Fascione. E poi l’Associazione Emiliano Romagnola in Spagna (As.Er.Es) e l’ambasciatore di Antigua e Barbuda, Dario Item.

L'undicesima edizione dell'evento si è tenuta dal 31 maggio al 2 giugno al Parco Madrid Rio, che sorge nel cuore della capitale sul fiume Manzanares, mentre l’anno scorso al Matadero. Ha avuto come protagonista la regione Campania e ha ottenuto un successo straordinario. Più di 60 mila sono state le persone che hanno partecipato alle tante attività culturali, commerciali e musicali organizzate per promuovere le eccellenze italiane nei settori enogastronomico, artigianale e turistico. Quindi un record di partecipazione tra espositori e visitatori che ha soddisfatto gli organizzatori e i 28 patrocinatori dell’evento.

Passione Italia: stand, attività e novità

Nei 47 stand presenti, la gastronomia e il turismo hanno avuto un ruolo di primo piano. In molti food truck e stand infatti si potevano assaggiare i piatti tipici delle diverse regioni italiane, come pasta, pizza, arancini, risotti e lasagne, in altri invece erano in vendita i prodotti italiani tra cui formaggi, conserve, salse, dolci e prodotti da forno. Alcuni spazi espositivi erano poi dedicati alla promozione di destinazioni turistiche italiane e alla vendita dell'artigianato.

Passione Italia è un evento adatto a tutti e quindi perfetto anche per le famiglie con i bambini. Sono infatti state organizzate tante attività per intrattenere i più piccoli, che si sono potuti divertiti con i castelli gonfiabili, gli spettacoli di magia e i laboratori di danza e pizza.

All'interno del Parco Madrid Rio è stato allestito, come la scorsa edizione, un Food Lab di 60 mq in cui si sono svolte 12 attività tra degustazioni, showcooking, seminari e concorsi. Novità di quest'anno è stata la zona Spiaggia, che ha permesso ai visitatori di rilassarsi.

  1. La musica a Passione Italia

Passione Italia è anche musica e concerti dal vivo. Quest'anno il programma musicale è iniziato con i migliori successi della musica italiana e con un omaggio a Fabrizio De André.

Molto apprezzato è stato anche il concerto di uno degli artisti italiani più conosciuti e amati a livello internazionale, Umberto Tozzi, che per un'ora e mezza ha cantato i suoi grandi successi.

Durante i 3 giorni della kermesse si sono poi alternati sul palco di Passione Italia Biaciamolemani, Swing Machina Orchestra, Terra Taranta e Coro Italiano Ufficiale in Spagna, che ha eseguito alcune delle più famose arie italiane, tra cui anche l'Inno di Mameli.

L'undicesima edizione di Passione Italia si è conclusa, come l'anno scorso, con il dj set diretto da Torrione Dj e Luchino, che hanno fatto ballare i visitatori fino a mezzanotte.

Condividi su:

Seguici su Facebook