Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Dall'analogico al digitale: la nostra vita cambiata grazie alla rete

Condividi su:

Internet ha rivoluzionato in maniera radicale la nostra vita. Questo è oramai, un dato di fatto, basti pensare a come sono cambiate le nostre abitudini nel corso del tempo. Oggi giorno, utilizzando internet praticamente per ogni tipologia di attività, si hanno più facilitazioni in tutto quello che si fa. Ma internet non ha cambiato soltanto le attività quotidiane che vengono svolte ed il modo in cui esse vengono fatte. Ad essere stati modificati sono anche i rapporti interpersonali. Basta fare una rapida analisi sul modo in cui ci si connette al giorno per capire come effettivamente qualcosa sia cambiato in maniera irrimediabile. La vera rivoluzione è partita soprattutto con i dispositivi mobili che danno la possibilità di connettersi alla rete praticamente da qualunque posto ci si trovi. Questo atteggiamento è evidente che ha cambiato molto il modo di rapportarsi al mondo e di agire anche nei confronti del prossimo.

Quali sono le principali attività che è possibile svolgere grazie ad internet

Come già accennato, Internet è stata una vera e propria rivoluzione. Sono 15 anni che questo nuovo modo di rapportarsi a ciò che ci circonda è entrato a far parte delle vite di tutti. La vera rivoluzione però si è avuta circa 10 anni fa quando è stato realizzato il primo dispositivo intelligente, quello della Apple. Questo telefono cellulare, che subito fu venduto in circa tre milioni di pezzi, ha fatto in modo che la connessione fosse costante sul proprio telefono cellulare. Quando ci si vuole informare ad esempio, su qualcosa, basta connettersi un attimo ad alcuni dei principali siti di informazione per rendersi ben presto conto di quanto potrebbe essere facile sapere tutto ciò che serve. Ma la vera rivoluzione sta, come già detto, nei rapporti interpersonali. Sotto quest'aspetto, internet ha rivoluzionato il modo in cui ci si connette al mondo. I social network in particolare, soprattutto Facebook, Instagram, Twitter, Snapchat, WhatsApp oppure Youtube, fanno in modo di potersi connettere ad ogni parte del mondo facilmente. Se volete cercare i vostri amici, vicini e lontani, internet la possibilità di trovarli in pochissime mosse. Ma anche l'aspetto ludico è stato rivoluzionato dall'utilizzo della rete.

Le attività ludiche possibili grazie alla rete internet

Anche il divertimento è cambiato molto grazie all'utilizzo di internet. Mentre in passato bastava utilizzare i videogiochi oppure ad esempio, altri dispositivi elettronici, adesso internet ha rivoluzionato tutto. Il divertimento è all'ennesima potenza ed infatti, basta connettersi ad un sito come NetBet, oppure altri del settore per iniziare a giocare come se si fosse in un vero casinò. Questo modo è ancora più amplificato anche della possibilità di potersi divertire, fruire di video oppure di TV streaming direttamente in rete. Internet in questo modo, gli darà le risposte per ogni tipo di divertimento. Volete informarvi su quelli che sono le attività da fare in una determinata città? Volete giocare con qualcuno online? Tutto è possibile grazie alla rete.

La sfida delle istituzioni per il passaggio definitivo da analogico a digitale

Questo passaggio dall'analogico al digitale e si è oramai concluso: ci sono ancora tanti ostacoli da superare sotto questo aspetto. Basti pensare al fatto che alcune regioni italiane hanno ancora una digital divide molto vasto. In Sicilia, ad esempio, soltanto il 50% delle persone utilizza la rete. Stessa cosa anche per la Sardegna dove la percentuale è di poco superiore. Cercare di alfabetizzare da un punto di vista informatico digitale le generazioni più vecchie, è importante perché altrimenti si crea un solco davvero difficile da superare tra il nuovo e il vecchio. Oggi giorno, l'Europa, il governo italiano ma anche le regioni stanno cercando di superare questo Gap in modo tale da rendere tutte le attività quotidiane non più facili da espletare. La vera rivoluzione infatti, si può avere anche nella burocratizzazione possibile grazie al fatto che la rete può rendere ogni passaggio molto più rapido. Investire in questo senso, significa far crescere le attività sulla rete e quindi rendere tutto più vicino, più veloce e più pratico.

Condividi su:

Seguici su Facebook