Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Matrimonio: quali sono le tendenze del 2019

Condividi su:

Il matrimonio è senza dubbio uno dei momenti più emozionanti e intensi nella vita di un essere umano. Convolare a nozze con la persona amata è il sogno di tutti e non c'è uomo o donna che non desiderino di vivere nel migliore dei modi questa giornata, circondati dal calore e dall'affetto delle rispettive famiglie e degli amici.

Negli ultimi tempi si stanno sviluppando forme di matrimonio nuove e senz'altro più moderne, che vanno ad interessare l'aspetto prettamente culinario ma anche quello dell'abbigliamento, passando per i colori e le caratteristiche dei luoghi scelti per la cerimonia (chiese, palazzi), per il ricevimento e per il pranzo.

Tutte le tendenze del 2019

Per organizzare questa giornata così importante, in tutti i suoi aspetti, è sempre bene affidarsi a dei professionisti, come il fotografo di matrimoni Giacomo Terracciano, per avere a disposizione un servizio fotografico davvero unico. Ma quali sono le tendenze che vanno per la maggiore in questo 2019?

Come già avviene da diversi anni, gli sposi preferiscono adottare una sorta di “fil rouge” per il matrimonio, ovvero un “tema comune” che caratterizzi ogni passaggio della giornata, dalla cerimonia iniziale fino al taglio della torta.

Quest'anno i trend principali sembrano essere fondamentalmente due, ovvero lo stile barocco e lo stile boho chic. Tra i due c'è una differenza non da poco, in quanto il “baroque” è particolarmente sfarzoso ma al tempo stesso anche stravagante, mentre il boho chic è noto per la sua semplicità, specialmente per gli addobbi floreali (in questo caso posizionati ad altezza terra).

Se si opta per il barocco, ci si orienterà per ville e castelli dove ogni dettaglio viene predisposto con la massima attenzione: dagli ingressi opportunamente decorati alle posate in argento, tutto all'interno dell'edificio deve dare l'idea della “magnificenza”, facendo bene attenzione a non esagerare per non mettere troppo a disagio gli invitati.

Lo stile boho chic è chiaramente l'opposto ed è un'altra tendenza molto in voga in questo 2019: si caratterizza per location estremamente semplici e a contatto con la natura, magari in luoghi incantevoli come campagne e boschi o in radure a poca distanza dal mare.

Per quanto riguarda i colori, nel 2019 sembrano andare molto forte quelli che si accostano perfettamente alla primavera e all'estate. Colori vivaci, quindi, come il giallo o i colori “sorbetto”. Se invece le nozze capitano d'inverno la preferenza è sul rosso.

Tuttavia, tra le tendenze di quest'anno, dal punto di vista delle colorazioni si nota un'attenzione crescente verso i colori che richiamano la natura e quindi le varie tonalità di verde (specialmente nella modalità boho chic). Il barocco, invece, tende a privilegiare colori più “possenti”, come l'oro e il bordeaux.

Le tendenze culinarie

Sul piano prettamente “culinario”, uno dei trend principali di questo 2019 è la “sala dei dolci”, ovvero un salone dove vengono invitati gli ospiti alla fine del ricevimento per assaggiare tante varietà di dolciumi.

A proposito di cibo: scordatevi le grandi abbuffate. La tendenza del momento si basa su un menu “sano”, magari con prodotti Bio e a chilometro zero.

Le tendenze per l'abito nuziale

Infine non si può parlare di tendenze senza soffermarsi sull'abito da sposa. Il 2019 è stato l'anno della manica lunga (come abbiamo visto anche in alcuni matrimoni celebri) e anche le grandi scollature non vanno più tanto per la maggiore.

A livello di colori si registra una crescita di quelle tonalità alternative al bianco: il rosso, ad esempio, ma anche il viola e il giallo. Molto gettonati sembrano essere anche gli accessori, come fiocchi, cinture e spille che adornano ulteriormente l'abito nuziale.

Condividi su:

Seguici su Facebook