Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Olimpiadi di Problem solving, primo posto nazionale per gli allievi della 'Rossetti' di Vasto

Finali di scena a Cesena: gradino più alto del podio per il team di allievi capitanato dall'insegnante Emiliana Turchi

redazione
Condividi su:

Nel nuovo Campus Universitario del Corso di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche di Cesena, venerdì 12 e sabato 13 scorso si sono sfidate, per le finali nazionali delle Olimpiadi di Problem Solving, ben 21 squadre rappresentanti le regioni d’Italia a seguito di una rigida selezione provinciale e regionale alla quale hanno partecipato ben 22.000 studenti di tutta Italia.

L’edizione, promossa dal MIUR ha visto come rappresentanti della Regione Abruzzo alcuni allievi di III E ad indirizzo musicale della Scuola Media 'Rossetti' dell'omonimo Istituto Comprensivo di Vasto: Giulia Baiocco, Stefano Di Fonzo, Sara Sgrignuoli e Claudia Zanetti, capitanati dall’insegnate di matematica professoressa Emiliana Turchi.

Gli studenti meritevoli, dopo aver superato molteplici ostacoli, non solo hanno raggiunto il podio, ma si sono classificati al primo posto nazionale con il miglior punteggio assoluto.

Le prove che i ragazzi hanno dovuto affrontare sono state improntate su aree disciplinari di base quali: matematica, italiano, inglese ed informatica nella logica del Problem Solving, ossia percorsi di ricerca basati su elementi e dati che devono essere elaborati dagli alunni, in team, in cui entrano in gioco le competenze proprie dei ragazzi come il pensare, il ragionare, il fare ipotesi ed operare scelte, per pervenire alla risoluzione dei problemi attraverso la logica.

"Complimenti ragazzi per l’ambito premio - si legge in una nota dell'I.C. 'Rossetti' - complimenti ai genitori, alla docente di matematica per l’impegno e l’amore profuso ogni giorno nel proprio lavoro ed alla scuola tutta che fino a che crede che i ragazzi  debbano sfruttare il proprio pensiero critico per trovare soluzioni crea in questo modo basi solide per la crescita e lo sviluppo di 'studenti oggi' ma 'patrimonio culturale' di domani".

 

Condividi su:

Seguici su Facebook