Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Perché piacciono tanto le feste a tema

Condividi su:

La festa a tema affascina molto grandi e piccini. Sarà per la fantasia utilizzata, per la ricorrenza dei colori, ma quell’ambiente festivo riesce a riscontrare maggiore successo rispetto ad altre tipologie di party.

Divertimento ed organizzazione degli eventi

Partecipare ad un qualunque tipo di party, soprattutto se a tema, vuol dire divertirsi, fare nuove conoscenze, ridere e scherzare. Può capitare che la festa venga organizzata in quelle magiche location d’altri tempi, che lasciano di stucco e fanno sognare. Un po' come quello spirito regale e di speranza che si crea durante i party di Capodanno Roma che vengono organizzati per dire addio all’anno che sta per concludersi.

Dietro spiriti tanto festosi, si nascondono delle fasi organizzative che hanno lo scopo di rendere speciale il party, riuscendo in ogni minimo particolare a richiamare il tema prescelto. Ecco perché si comprende sino in fondo il valore dei preparativi solo quando ne organizziamo una noi in prima persona. Ci sono tanti elementi da mettere insieme per far si che tutti i nostri ospiti si sentano a proprio agio.

Non è importante il motivo per cui si festeggia, o quanti ospiti avremo. La cosa importante è invece la buona riuscita della festa, che non solo deve soddisfare gli invitati ma anche noi stessi. Mettere in piedi un party è stimolante e facile ma al contempo anche complicato se vogliamo che ogni pezzo del puzzle si incastri alla perfezione. Soprattutto quando si sceglie il tema, vuol dire dover prestare ulteriore attenzione, in quanto l’obiettivo sarà raccontare una storia alle persone, usando le decorazioni e la musica giusta.

Ogni tema in base al periodo dell’anno

Uno dei primielementia cui regalare massima attenzione durante la scelta del tema di un party è il periodo dell’anno in cui intendiamo organizzarlo. Durante la stagione invernale, ad esempio, se viviamo in un ambiente freddo non si addice organizzare una festa che richiami climi e temperature calde. Viceversa dovremo optare per un richiamo invernale, fatto di neve e ghiaccio. Tuttavia mixare i due aspetti, pur essendo una scelta azzardata, potrebbe essere azzeccata se avremo degli ospiti trasgressivi e inusuali che capiscono la sofisticazione del mix.

Viceversa, durante la stagione estiva non solo si può spaziare maggiormente con le tematiche scelte ma si possono avere anche molti elementi e particolari a nostro vantaggio. Tra il richiamo del sole, del mare o della spiaggia, mista all’arrivo di ferragosto, alla fine delle vacanze estive e dalla brezza tipica di montagna, si potrà optare per temi climatici che esalteranno la nostra festa. Tutta questione di gusti.

A chi è rivolto il party

Si sceglie un tema insieme ai suoi particolari prestando massima attenzione al target di ospiti cui ci riferiamo. Per cui vanno considerati gli invitati, la loro provenienza, la fascia d’età o i loro gusti per potersi orientare verso una scelta più adatta.

Ovvio è che se abbiamo ospiti misti, la scelta dovrà essere originale e particolare ma al contempo dovrà anche essere flessibile. Malleabile cioè nel senso di adattarsi bene ad ognuno degli ospiti senza far sentire nessuno inadeguato. Tutti i particolari legati al tema, come i colori, le decorazioni, la musica o la location dovranno avere i requisiti giusti per essere apprezzati da chiunque, così che il nostro party resti nella memoria di tutti.

Una volta dunque stabilito il target potremo dedicarci all’organizzazione dell’evento, che sarà il nostro trampolino di lancio per farci diventare i re delle feste. Importante dunque potrebbe essere farsi pubblicità, far girare la voce, mentre sarà nostro compito personale dedicarci agli addobbi per dare vita alla magia della location. E a proposito di addobbi, ricordiamoci sempre che pur essendo un particolare aggiunto, rappresentano il vero fulcro della festa a tema.

Condividi su:

Seguici su Facebook