Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come scegliere una scopa elettrica: informazioni utili

Condividi su:

Riuscire ad avere i pavimenti di casa sempre puliti non è facile, perché la maggior parte delle persone devono fare i conti con una vita frenetica e piena di impegni. Per fortuna è possibile contare su un valido alleato: la scopa elettrica, che permette di aspirare la polvere e lo sporco in maniera rapida e profonda. In commercio, i modelli disponibili sono davvero numerosi, per tanto, può essere difficile riuscire ad individuare quello più adatto per le proprie necessità.

Dunque, come fare? L'importante è reperire le informazioni fondamentali, che permettano di individuare la miglior scopa elettrica Hoover o di qualunque altra marca, così da non avere rimpianti in fase di utilizzo. Di fatto, la prima cosa importante da sapere è che esistono modelli con sacco e modelli con contenitore di raccolta dello sporco. Nel primo caso si avranno sacchetti di raccolta che devono essere sostituiti una volta pieni.

Tale sistema è pratico, perché non consente di entrare in contatto con quanto aspirato, però prevede l'acquisto regolare di sacchi, il che richiede un certo dispendio di denaro. In alternativa, si possono trovare modelli senza sacco, dotati di un contenitore, che, una volta pieno, deve essere svuotato e lavato con dell'acqua. Tale soluzione è più economica, ma non è l'ideale per chi soffre di allergie, perché porta ad entrare in contatto con acari e polvere.

Modello con filo o con batteria?

Le moderne tecnologie hanno consentito il sopraggiungere sul mercato di scope elettriche senza filo. Infatti, ci sono alcuni modelli che funzionano a batteria, ovvero che non necessitano di essere collegati alla presa di corrente. Si tratta certamente di prodotti più maneggevoli, ma in grado di garantire un'autonomia minore. Per tale ragione, prima dell'acquisto è fondamentale raccogliere informazioni sui tempi di durata e di ricarica.

Nel caso, in cui, invece, si voglia rimanere sul un modello tradizionale, dotato di cavo, è bene accertarsi che sia lungo a sufficienza per potersi muovere con agio. Tali soluzioni, non prevedono problemi di autonomia e garantiscono, nella maggior parte dei casi, buone prestazioni per quanto riguarda la potenza di aspirazione.

Tutta questione di leggerezza!

Uno dei requisiti più importanti quando si deve acquistare una scopa elettrica è sicuramente la leggerezza. Infatti, un buon modello, per essere considerato tale, non deve pesare più di 4 kg. Di fatto, è meglio scartare i modelli pesanti, in quanto poco pratici da utilizzare e poco maneggevoli.

La scopa elettrica, del resto, è nata come elettrodomestico da utilizzare quotidianamente, a differenza dell'aspirapolvere che viene impiegata soprattutto per le pulizie settimanali, poiché ingombrante e pesante. Inoltre, sarebbe meglio scegliere modelli in grado di stare in piedi da soli, così da occupare poco spazio e non creare inutile ingombro.

Ovviamente, in fase di acquisto è bene tenere conto anche della potenza, della tecnologia, dei filtri, degli accessorie e delle funzionalità garantite, in modo da avere la certezza di acquistare il prodotto più adatto per far fronte alle proprie necessità. Infatti, vi sono alcuni modelli in grado anche di lavare i pavimenti, o di emettere vapore così da igienizzare al meglio le superfici, ed altri ancora dotati di spazzole specifiche per pulire tappeti, moquette e parquet.

Condividi su:

Seguici su Facebook