Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sviluppare app per siti web e dispositivi mobili, ecco la chiave per il successo

Condividi su:

I nuovi lavori creativi, rispetto a quelli tradizionali che possono essere rappresentati dalla pittura e dalla scultura, giusto per fissare le idee, sono quelli strettamente legati al mondo del digitale. Tra questi lavori creativi spicca lo sviluppo app per sito web che, infatti, rappresenta un'attività in grande espansione ed in grande sviluppo sotto tutti i punti di vista a partire da quello occupazionale.

Vivere di creatività digitale, ecco come

Basti pensare che, ai fini dell'inserimento delle applicazioni nell'AppStore della società di Cupertino Apple, nel mondo ci sono centinaia di migliaia di sviluppatori che vivono del lavoro che è frutto proprio della loro creatività digitale. Lo stesso vale anche per il Google Play Store, ovverosia per lo sviluppo di applicazioni non per il sistema operativo iOS della Apple, ma per il sistema operativo Android di Big G.

Per coloro che sono interessati a sviluppare applicazioni per siti web e per i dispositivi mobili, è bene far presente che tutto parte dall'individuazione di un'idea che deve essere quanto più possibile originale e soprattutto innovativa. Non è infatti una buona idea, per esempio, ideare, creare e poi sviluppare un'app per il meteo quando sull'AppStore e sul Google Play Store ce ne sono già a migliaia.

Il rischio, infatti, è in tal caso solo quello di fare numero negli store online, ma di ottenere scarsi profitti. Dopo aver fissato l'idea originale ed innovativa, per creare un'app, si passa poi alla fase di analisi, alla scelta del formato e della piattaforma, iOS oppure Android appunto, ed alla fase di design e di sviluppo.

Manutenzione ed upgrade appAndroid e iOS

Nel momento in cui l'app è sbarcata su uno o più store online è bene sapere che l'applicazione magari agli inizi può ottenere un grande successo, ma per mantenerlo nel tempo, anche e soprattutto nei confronti dei competitor, è fondamentale sempre e comunque, ed al momento opportuno, procedere con le fasi di upgrade dell'app in modo tale da renderla sempre non solo al passo con i tempi, ma anche sempre un passo avanti rispetto a tutti gli altri sviluppatori che magari stanno tentando invano di emulare l'idea.

A chi rivolgersi per lo sviluppo di app

C'è da considerare inoltre il fatto che spesso chi matura l'idea di un'app innovativa, ad esempio per la propria impresa, spesso non ha le capacità tecniche ed informatiche per svilupparla dall'inizio alla fine.

In tal caso la soluzione migliore è quella di rivolgersi al team di una web agency dove lavorano delle figure specializzate che possono soddisfare ogni esigenza per lo sviluppo app per sito web, partendo dal target di riferimento, per l'applicazione da creare, e passando per la pianificazione di strategie efficaci anche tenendo conto del budget a disposizione.

In questo modo, in tempi relativamente brevi, la web agency per l'idea di app mobile o per sito web sarà in grado di rilasciare chiavi in mano un'applicazione perfettamente funzionante e testata per l'uso richiesto.

Condividi su:

Seguici su Facebook