Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nuova Direzione Didattica: alunni alla scoperta del pane, protagonista delle tavole italiane

‘Dal grano al pane’: il progetto di Scienze dalla teoria a scuola, alla pratica in un panificio

Condividi su:

Un viaggio che ha attraversato tutte le fasi che conducono alla realizzazione del pane, lo storico prodotto alimentare, immancabile protagonista delle tavole italiane. Questo, in sintesi, il cuore del progetto ‘Dal grano al pane’ che la maestra Simona Pasquale ha proposto, nell’ambito di Scienze, ai suoi alunni della classe II° A della Nuova Direzione Didattica di Vasto.

Un percorso partito dalle aule scolastiche, con la spiegazione teorica e illustrativa della ‘filiera del pane’, compresi tutti gli approfondimenti necessari a far comprendere come si arrivi alla preparazione finale di un cibo così naturale e semplice.

Ma cosa avviene all’interno di un panificio e cosa si nasconde dietro ogni pagnotta, i bambini l’hanno potuto vedere e sperimentare di persona grazie alla visita presso ‘Pane, pizza e dolci’, la cui titolare, Angela Pasquale, ha accolto calorosamente i piccoli studenti.

A loro è stata offerta l’impagabile esperienza di vivere la magia della ‘chimica naturale’, dove acqua, farina e lievito, con aggiunta di passione e professionalità, danno origine ad uno degli alimenti più conosciuti ed amati.

Condividi su:

Seguici su Facebook