Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La yoga fa bene ai bambini. Intervista all’istruttrice Serena Cirone

“I bambini imparano il dialogo, il rispetto reciproco, a conoscere se stessi e lo spazio che li circonda”

Condividi su:

Se non ci si può improvvisare educatori, specialmente al giorno d’oggi in cui si è sotto il costante e attento occhio vigile dei genitori e i riflettori di una società tuttologa, figuriamoci quando si tratta di proporre nuove attività destinate ai più piccoli.

La novità, certo, rende spesso curiosi e particolarmente attratti quando di parla di una disciplina millenaria come lo yoga, praticata da adulti che ne lodano e ne decantano gli assoluti benefici, di cui corpi forti e menti sane ne sono evidente manifesto.

Ma come si svolge una lezione di Yoga per bambini e quali sono gli effetti che derivano dalla sua pratica?

Lo abbiamo chiesto a Serena Cirone, che con grande entusiasmo ha accolto il nostro interesse nel voler conoscere e diffondere questa sua grande passione, che l’ha portata a brevettare lo Yog-up.

Qual è la sua formazione e da quanto tempo pratica lo yoga?

Innanzitutto “Namaskar” a tutti! La mia formazione in verità è davvero mista. Ho studiato Terapia Occupazionale presso La Sapienza di Roma, per poi tuffarmi nella scienza dello yoga. Da piccolina ho sempre praticato arti come il teatro e la danza contemporanea per poi abbandonarle durante il periodo dell’università. Sette anni fa mi sono avvicinata alla pratica Yoga e ho rivissuto tutte le emozioni e sensazioni provate da bambina. Ho iniziato in maniera discontinua fino ad abbandonarmi completamente a questa scienza attraverso le asana e la meditazione e a conseguire il patentino CSEN (ndr. Centro Sportivo Educativo Nazionale) per l’insegnamento.

Perché ha deciso di diventare un’insegnate di Yoga per bambini?

I bambini sono sempre stati la mia passione e il mio obiettivo nell’insegnamento. Essendo fatti di energia pura sapevo che sarebbero stati i miei migliori allievi. Ho intrapreso così un percorso di formazione (che sto terminando) a 360 gradi per lo yoga per bambini, grazie a Balyayoga. Da qui nasce Yog-up! Il mio yoga per bambini. Ognuno di noi è il risultato di tutti i feedback passati e presenti quindi il mio yoga bimbi è un misto di tutto ciò che so fare!

Di che età parliamo e come si svolge una lezione dedicata ai più piccolini?

Parliamo di un’età compresa tra i 3 e i 14 anni. Il nostro scopo è quello di divertirci come prima cosa e poi di arrivare alla pratica vera e propria. La lezione viene svolta quasi sempre in maniera ludica con momenti che si alternano, da quelli più dinamici a quelli più tranquilli, dove il bimbo inizia a scoprire il proprio IO ascoltando il suono del suo respiro e il ritmo del suo cuore. Nella lezione vengono inseriti giochi di gruppo, socializzazione, biomotivi, di propedeutica al respiro, favole con asana, favole con morale… e tante altre ancora… ma il vero modo per sperimentare è provare e mettersi in gioco!

Quali sono i benefici che riportano i bambini?

I bambini imparano il dialogo; il rispetto reciproco; imparano a conoscere se stessi e lo spazio che li circonda. Sperimentano nuovi stati emotivi e fisici non solo attraverso il gioco e le asana(posizioni), ma anche attraverso la propedeutica alla respirazione. Il sistema immunitario si rinforza, l’apparato muscolo-scheletrico viene stimolato con il movimento, il bambino viene coinvolto sotto ogni singolo aspetto.

Che tipo di attitudine hanno questi bambini a questa antica disciplina?

Non esiste competizione, non esiste essere capaci o meno…facciamo tutti parte dello stesso universo, siamo tutti uguali e i bambini sono la fonte primordiale di questa energia pura. Hanno delle capacità innate e riescono ad attingere al loro “io bambino” ancor prima di noi adulti. Yog-up per loro è divertimento!

Dove si svolgono le lezioni?

Le lezioni vengono svolte presso il Nuovo Centro Benessere di Vasto. Un centro polifunzionale all’interno del quale le famiglie vengono accolte e seguite sotto ogni singolo aspetto, non solo quello sportivo. Siamo uno staff di professionisti che collaborano tra loro come fossimo una famiglia cercando di dare sempre il nostro meglio. Siamo guidati da una grande persona, un formatore di grande eccellenza, il coach Andrea Zaami che ci stimola e ci forma al meglio ogni singolo giorno. Le attività sono svolte in un ambiente confortevole e a portata di bambino!

Condividi su:

Seguici su Facebook