Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Centenario Guerra Mondiale: l’esibizione dell’Orchestra giovanile del Rossetti e il convegno dell’Ordine Avvocati

Ultimo appuntamento con la Banda del Primo Reggimento Granatieri di Sardegna

Condividi su:

Ultima giornata della carrellata di eventi organizzati a Vasto per la celebrazione del Centenario della Grande Guerra

L’appuntamento conclusivo è per questo pomeriggio, sabato 17 novembre, con la Banda del Primo Reggimento Granatieri di Sardegna che alle ore 16.30 partirà dal Belvedere San Michele con il corteo per le vie del centro storico, passando per il viale della Rimembranza e giungendo al Monumento ai Caduti in Piazza Caprioli, per la cerimonia della deposizione di un omaggio floreale.

Alle ore 18.30 la Banda si esibirà presso il Cinema Ruzzi.

Questa mattina, intanto, presso la Sala Consiliare “G. Vennitti”, si è magistralmente esibita l’Orchestra giovanile dell’Istituto Comprensivo 2 Rossetti, con brani come l’Ave Maria di Caccini, scelta come preghiera per ricordare i caduti in guerra, alcuni passi del compositore premio Oscar Ennio Morricone, come simbolo di coraggio e spirito di sacrificio e, per concludere, musiche natalizie, come augurio all’amministrazione comunale.

A seguire si è svolto il convegno curato dall’Ordine degli Avvocati di Vasto, dedicato ai temi penale, militare, di pace e di guerra, la difesa del soldato nella legge penale militare. Due i relatori chiamati a parlare, il professor Ugo Terracciano con “L’evoluzione del Diritto Penale Militare” e l’avvocato Giacomo Nicolucci con la sua relazione dal titolo “La difesa del soldato nella legge penale militare di guerra”.

Le associazioni d’Armi e combattentistiche hanno, inoltre, consegnato una targa all’Istituto Superiore Pantini-Pudente, Liceo Artistico, nelle mani della dirigente Anna Orsatti, come segno di riconoscimento per il contributo artistico offerto nell’ambito dell’organizzazione delle attività del Centenario.

Presenti la Giunta e alcuni consiglieri comunali, le Associazioni combattentistiche e d'Arma, Vittorio Melone, presidente dell'Ordine degli Avvocati, Maria Pia Di Carlo, dirigente del Rossetti, Rocco Di Scipio, presidente dell’Unitre, alcuni avvocati e docenti.

Foto di Andrea Marino e Lea Di Scipio

 

Condividi su:

Seguici su Facebook