Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Immondizia lanciata dall'auto ed anche dal balcone di casa: si amplia il 'repertorio' degli incivili

Nuove segnalazioni per i comportamenti assurdi di chi proprio non vuol saperne di fare la differenziata

Condividi su:

C’è chi lancia le buste piene di pattume dal finestrino dell’auto in corsa e chi, invece, non vuole scomodarsi più di tanto e butta i rifiuti direttamente dal balcone di casa.

L’ampio repertorio di comportarmi incivili si arricchisce di un nuovo malvezzo: il lancio del pattume dalla finestra o dal terrazzo. E poco conta se questo avviene in una strada pubblica mentre c’è gente che passa. Emblematica la segnalazione postata su Facebook da Rosalba Frasca.

“L’altra sera ero in compagnia di alcuni amici venuti da fuori Vasto in occasione delle feste patronali”, racconta la donna, “stavamo passeggiando per i vicoli del centro storico quando qualcuno ha pensato bene di lanciare una bella busta di immondizia dal balcone della propria abitazione. Per poco non ci ha presi in pieno”.

Insomma, c’è gente in giro che non solo non vuole fare la raccolta differenziata che viene ritirata davanti casa dagli addetti della Pulchra, ma addirittura si rende protagonista di comportamenti che definire incivili è solo un eufemismo. Uno “sport” che di recente ha preso piede anche in città è il lancio dei rifiuti dal finestrino dell’auto: lattine, bottiglie di plastica, scontrini, cartacce, avanzi di cibo e perfino buste piene di rifiuti. Comportamenti che, oltre ad essere incivili e dannosi, sono anche vietati dal Codice della Strada che prevede per i trasgressori multe fino a 400 euro. Peccato che il più delle volte la fanno franca e restano impuniti.

Condividi su:

Seguici su Facebook