Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Palizzi incontra... il mondo scientifico', conferenze e seminari al via

Lunedì 17 settembre il primo appuntamento aperto alla partecipazione di delegazioni di studenti anche di altri istituti vastesi

redazione
Condividi su:

Focus sulla ricerca scientifica nel primo degli appuntamenti di “Palizzi incontra... il mondo scientifico ”.

Si tratta di un ciclo di conferenze che nel corso dell’anno scolastico spazieranno in tutti i campi del sapere e della conoscenza.

Si comincia lunedì 17 settembre, con due ricercatori universitari italiani, da anni negli Usa. Si tratta della vastese Gisella De Rosa, vice responsabile del Cosmic Origins Spectrograph, Space Telescope Science Institute, di Baltimora e di Mario Gennaro, scienziato per lo strumento Wide Field Camera 3, sempre dello Space Telescope Science Institute.

“L’obiettivo di questi incontri - spiega il dirigente scolastico Nicoletta Del Re - è senz’altro quello di incentivare la curiositas degli studenti, la sete di conoscenza che consente di superare ogni confine e barriera e di aprirsi al mondo e sicuramente agli altri. Non è un caso che i primi ospiti del ciclo di conferenze, siano due scienziati che si occupano di ricerca astronomica. Simbolicamente infatti incarnano l’obiettivo prioritario di "Palizzi incontra... il mondo scientifico”, ovvero quello del superamento di ogni confine”.

All'importante evento partecipa anche una delegazione di studenti del “Pantini-Prudente” proprio per sottolineare l'apertura della scuola alle sollecitazioni esterne e la collaborazione fra Istituti della stessa città.

Nella seconda parte della mattinata, inoltre, i relatori incontreranno anche gli studenti del “Mattioli” e del “Mattei”.

"Una giornata interessante - conclude la prof.ssa Del Re - dedicata alla scienza e alla ricerca ed una occasione unica per gli studenti, grazie alla presenza di questi relatori d’eccezione”.

Condividi su:

Seguici su Facebook