Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Parcheggi a pagamento verso la nuova gara, novità la sosta breve di mezzora

Prevista anche la possibilità di corrispondere il dovuto tramite tessera bancomat o carta di credito

Condividi su:

Parcometri elettronici dove sarà possibile pagare con la tessera bancomat o con la carta di credito, sportelli per il pubblico, campagna di comunicazione multimediale e, finalmente, tariffe meno costose: 30 centesimi per la prima mezz’ora (sosta breve), 50 centesimi per la prima ora e 1 euro per le ore successive. Oltre ad abbonamenti giornalieri, settimanali, mensili, stagionali ed annuali. Sono le novità sui parcheggi a pagamento previste nel capitolato approvato dalla giunta comunale guidata dal sindaco Francesco Menna.

Si tratta di un passaggio propedeutico alla indizione della gara per la gestione delle strisce blu affidate da ben 13 anni, grazie ad una lunga serie di “proroghe tecniche” concesse alla ditta che vinse  l’appalto nel 2005 quando la città era amministrata da un esecutivo di centrodestra. Nel frattempo, però l’impresa ha modificato più volte l’assetto societario.

Ma vediamo cosa cambia. La città viene suddivisa in cinque zone: Vasto Centro (zona A), Vasto Centro (zona B), Vasto Centro (zona C), Vasto città (via Ciccarone e viale Giulio Cesare), Vasto Marina per un totale di 1.182 stalli, di cui 448 annuali e 734 stagionali. Mentre nel centro urbano i parcheggi a pagamento sono in vigore tutto l’anno, lungo la riviera le strisce blu sono attive dal 1° luglio al 31 agosto. La maggior concentrazione di strisce blu è lungo la riviera, in viale Duca degli Abruzzi, in via Ernesto Cordella e in contrada San Tommaso (residence Fortunato).

Per quanto riguarda le tariffe viene introdotta per la prima volta la sosta breve: 30 centesimi per la prima mezz’ora. Immodificato il ticket per la prima ora, 50 centesimi, mentre per la seconda e le ore successive il costo è di 1 euro. Acquistano piena titolarità gli abbonamenti, assenti nell’attuale convenzione, ma sperimentati con successo da due anni a Vasto Marina, anche se a beneficiarne sono stati solo i residenti e non i turisti. Il costo degli abbonamenti varia a seconda della zona della città. Possono essere giornalieri, settimanali, mensili, stagionali ed annuali.

Sono previste anche tariffe agevolate per i residenti e i titolari di attività a Vasto Centro. Il costo annuale in questo caso è di 100 euro, limitatamente ad una sola auto per nucleo familiare con la possibilità di interscambiare il contrassegno tra le auto intestate  ai componenti dello stesso nucleo familiare. Il valore annuale presunto dei proventi derivanti dai parcheggi a pagamento è stimato in 332mila euro. Il Comune, stando al capitolato predisposto, corrisponderà al gestore un corrispettivo annuo pari al 40% degli introiti complessivi, percentuale soggetta a ribasso in sede di gara.

Condividi su:

Seguici su Facebook