Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Come fare una locandina davvero esplosiva per un evento

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

La locandina di un evento è un elemento indispensabile per promuoverlo e per questo motivo è importante che sia curata in ogni minimo dettaglio. Nella maggior parte dei casi, anzi, ha un ruolo chiave nella decisione se aderire e partecipare all’evento o meno. Trovare la giusta idea per una locandina di successo non è facile perché se da una parte si cerca sempre, ovviamente, di essere originali; dall’altra è indispensabile fare qualcosa di pratico ed efficace sotto il punto di vista del marketing.

Per fare la locandina per il proprio evento, tuttavia, non tutti hanno a disposizione un team di esperti pubblicitari. Mandare in stampa locandine di successo, tuttavia, non è una cosa impossibile che richiede necessariamente personale specializzato, basta dotarsi di fantasia, voglia di fare e affidarsi a una stamperia professionale. In quel “pezzo di carta” andrà messo tutto lo spirito dell’evento, cosicché possa attrarre il pubblico desiderato. Dal momento che essa sarà affissa qui e là in città, sarà quella a fare le veci dell’organizzatore dell’evento: sarà la locandina a invitare gli ospiti e di conseguenza deve farlo adeguatamente e nel modo giusto.

Come deve essere una locandina

Una locandina di un evento non deve sono essere bella, ma innanzitutto deve essere efficace. Questo significa che deve includere informazioni come: il titolo dell’evento (in evidenza), la data, l’orario d’inizio, l’indirizzo, i riferimenti di contatto (la pagina social o il numero di telefono). Anche se questi elementi potrebbero sembrare ovvi, in realtà non sono scontati per molti. Tutto questo va ovviamente inserito all’interno di una cornice di design, accattivante cosicché attiri lo sguardo e catturi l’attenzione. La creazione grafica della locandina, in sé, non è difficilissima oggi, anche perché ci sono programmi o pagine internet su cui si può fare gratuitamente con facilità.

Le tipografie, comunque sia, propongono sempre un servizio extra di revisione del file presentato perché a volte fra quello che si crede sarà il risultato e l’effettiva riuscita, può intercorrere una differenza non minima. Una locandina è fatta di elementi grafici e testo che a volte non è sempre facile affiancare ordinatamente. Soprattutto lavorandoci, inoltre, non è semplice essere oggettivi sul risultato finale. La chiave per una buona locandina, comunque, è quella di immedesimarsi in chi la osserva, immaginando una persona che rientra nel proprio target.

I segreti degli esperti

Ogni esperto di marketing vi darà sempre la stessa regola principale, che dice: moderazione. La locandina deve contenere tutte le informazioni indispensabili, quindi, ma non deve stufare l’utente, che comunque (è provato) non si azzarda nemmeno, nella maggioranza dei casi, a leggere testi troppo lunghi. Poche frasi efficaci con i concetti principali saranno più che sufficienti. Va bene poi essere originali e distinguersi, ma tutto si deve poter leggere bene e in modo facile: una locandina si deve capire subito, non è un rebus!

Tenete conto, inoltre, della psicologia dei colori. É scientificamente provato che ci sono colori che possono attirare l’attenzione e infondere positività e altri che invece possono far storcere il naso: questi vanno quindi presi in considerazione. Se chi organizza l’evento è un brand con colori caratterizzanti, si possono tuttavia fare delle eccezioni. È provato, inoltre, che le immagini attirano lo sguardo e che possono talvolta comunicare più delle parole. Attenzione a sceglierle però di buona risoluzione e a fare in modo che non mettano in secondo piano tutto il resto.

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK