Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Estate, tempo di ricette leggere, che possano andare d’accordo anche con la dieta

Due ricette light consigliate da Gabriella Tarantino consulente nutrizionale

Condividi su:

Sei alla ricerca di qualcosa di leggero e veloce da portare a tavola nelle giornate estive? Vuoi cucinare scegliendo ricette light senza rinunciare a mangiare con gusto?

Ecco due ricette veramente squisite con poche calorie, ideali per tutta la famiglia, consigliate dalla dr.ssa Gabriella Tarantino, consulente nutrizionale.

Gabriella ci consiglia innanzitutto la Calamarata. Ecco gli ingredienti. Paccheri 80gr., calamari 200 gr., 1 spicchio d aglio . peperoncino fresco, prezzemolo tritato, sale quanto basta, pomodorini ciliegino ,vino bianco, olio extravergine d'oliva 15 gr.

Preparazione: pulire i calamari e tagliarli ad anelli,in una padella capiente versate olio extravergine d'oliva e aglio ,poi aggiungere il peperoncino e i calamari,lasciarli rosolare per qualche minuto,poi sfumate con il vino bianco, quando il vino sarà evaporato aggiungete i pomodorini, poi salate a piacere. Fate cuocere i calamari per circa 10-15 minuti a fuoco dolce. Lessate contemporaneamente la pasta in abbondante acqua salata e scolatela e incorporate la pasta al sugo dei calamari e amalgamate bene il tutto ed in fine aggiungete il prezzemolo tritato .

Questo piatto è semplice da fare e non richiede tantissimo tempo,per completare il pranzo Gabriella consiglia un’ insalata mista e un frutto di stagione.

Un’altra ricetta gustosa, molto estiva da portare anche in spiaggia, come piatto unico, dove la croccantezza delle verdure crude si unisce bene al pesce cotto alla piastra e alle patate lesse, è l’insalata di sgombro. Ingredienti: 120gr. di sgombro, 100gr. di patate lesse, Cipollina fresca , cetriolo , peperone verde , carota, pepe rosa, 10 gr. di olio d oliva extravergine , Aceto balsamico.

Buon appetito!

 

Condividi su:

Seguici su Facebook