Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il valore delle sagre, dei rituali identitari e dell’associazionismo comunitario

Convegno a Casalbordino nell’ambito del Prodotto Topico

Condividi su:

Si è tenuto sabato 21 luglio 2018, presso la sala consiliare do Casalbordino, il convegno :”Il valore delle sagre, dei rituali identitari e dell’associazionismo comunitario” , promosso dal Comune di Casalbordino e l’associazione Ricercazione, nell’ambito del Prodotto Topico . Ha moderato l’incontro Orazio Di Stefano, sociologo e coordinatore del Prodotto Topico.

Dopo i saluti del Sindaco di Casalbordino Filippo Marinucci , l’assessore alla cultura Carla Zinni ha evidenziato l’importanza dei due progetti coordinati da Orazio Di Stefano, sia il Prodotto Topico che Abitare i Luoghi, che consentono una migliore conoscenza del territorio. Ha inoltre evidenziato come con la Circolare Gabrielli, si siano semplificate le procedure nelle manifestazioni pubbliche. A questo proposito il presidente Anci Abruzzo Luciano Lapenna, ha sottolineato come la Circolare Gabrielli necessiti ancora di aggiustamenti perché non si può lasciare solo al Sindaco la responsabilità nelle grandi manifestazioni. Ha poi evidenziato le peculiarità del territorio Abruzzese e del buon lavoro svolto mediante sia il Prodotto Topico che Abitare i Luoghi. In entrambi i progetti sono stati messi insieme i comuni, valorizzandone i prodotti, la storia, le tradizioni promuovendone una contaminazione positiva. Il Consigliere regionale Abruzzo Mauro Febbo ha sottolineato le responsabilità enormi dei sindaci nelle manifestazioni pubbliche e la carenza dei risorse. Il Food , ha sottolineato, è una risorsa importante in generale per l’Italia e in particolare per l’Abruzzo. Mediante anche eventi come il Prodotto Topico, c’è la valorizzazione delle tradizioni e del mondo rurale della nostra regione. L’assessore al turismo di Casalbordino Alessandra D’Aurizio ha rilevato l’importanza del recupero, con saggezza, delle tradizioni, della storia, dei prodotti tipici, e come il Prodotto Topico riesca a fare tutto questo. Alessandra ha poi dato la parola alla scrittrice Paola Righi che ha letto un breve capitolo del suo ultimo racconto : "Sotto lo zucchero a velo" dedicato al taralluccio. Nella narrazione la scrittrice riesce a parlare della ricetta del dolce tipico di Casalbordino, con la metafora della vita, che richiede equilibrio e la ricerca non tanto della bellezza esterna ma di ciò che sta dentro.

All’interno del convegno sono stati proclamati i nuovi prodotti topici : la pastiera napoletana, lo yogurt di Roccaspinalveti, Bruschette con pancetta di maiale e li maccharun di Zi Giggin di Casalbordino.

Alba Simigliani, collaboratrice di riviste eno-gastronomiche, ha sottolineato come in eventi come il prodotto topico, dove si danno valore a ricette della storia e della tradizione, si deve dare molta attenzione alla scelta del titolo del piatto. Nell’ambito del territorio di Casalbordino si deve cercare di sottolineare la sua peculiarità, quella del Regio Tratturo che lambisce il mare nella spiaggia di Casalbordino. La transumanza con tutte le sue tradizioni e storia ha condizionato anche la cucina del territorio, che va riscoperta e valorizzata.

Al termine del convegno si è dato inizio alla manifestazione del prodotto topico nel centro storico di Casalbordino, con l’esposizione e la degustazione di 48 prodotti topici, di 39 località dell’Abruzzo, Molise, Sicilia e Paesi del Mediterraneo. La giuria a fine serata comunicherà quali prodotti tra i primi, i secondi e i dolci, saranno premiati.

La prossima edizione del Prodotto Topico si svolgerà il 28 luglio a San Martino in Pensilis (Cb).

 

Condividi su:

Seguici su Facebook