Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Obitorio e sala del commiato al cimitero di Vasto, giovedì mattina l'apertura

Dal Comune: "Un atto di civiltà ed un'alternativa efficiente alle camere ardenti negli ospedali e nelle private abitazioni"

redazione
Condividi su:

Verranno inaugurate giovedì 19 luglio, alle 10, l'obitorio e la sala del commiato realizzato all’interno del cimitero di Vasto

"Mettiamo a disposizione della città due nuove sale. Il progetto - sottolinea l'assessore al Patrimonio, Luigi Marcello, nel corso della conferenza stampa di presentazione in municipio - è iniziato con la precedente amministrazione e adesso viene portato a termine. I lavori sono stati realizzati dalla ditta Giovanni Peluso, per un impegno di spesa di circa 90mila euro (impianto di condizionamento incluso). Si procederà nei prossimi giorni alla stesura di un regolamento-disciplinare per un corretto utilizzo dei locali. Il progetto è stato realizzato dall’architetto Maurizio Smargiassi mentre per l’arredo ci si è avvalsi della collaborazione dell’architetto Laura D’Alessandro". L’assessore Marcello ha inoltre ringraziato coloro che hanno donato quanto necessario per l’arredo.

All’inaugurazione saranno presenti tutti i rappresentanti del Tavolo interreligioso.

“Per me è particolarmente emozionante – ha aggiunto l’assessore con delega al Cimitero, Gabriele Barisano – inaugurare questi nuovi spazi. Dare la possibilità a chiunque di poter usufruirne. Un atto di civiltà, per offrire un’alternativa efficiente alle usuali camere ardenti allestite negli ospedali ed un luogo diverso dalle private abitazioni. Locali dedicati a qualunque fede o per coloro che non appartengono ad alcuna religione e vogliano porgere l’estremo saluto al loro caro estinto”.

Il progettista dell’opera l’architetto Maurizio Smargiassi ha sottolineato che entrambi i manufatti hanno caratteristiche che vanno bene ad integrare con il contesto e con il fabbricato della chiesa che, pur nella sua semplicità, presenta peculiarità architettoniche da conservare e valorizzare. E’ stato inoltre realizzato uno spazio da utilizzare come servizio igienico, con possibilità di facile accesso per i diversamente abili, e un piccolo ufficio per il custode. Per le finiture sono stati utilizzati materiali con caratteristiche e colorazioni che ben si armonizzano con quanto presente.

“L’Amministrazione comunale – ha concluso il vice sindaco ed assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Forte, intervenuto in sostituzione del primo cittadino, impegnato in un altro incontro – sta lavorando per l’ampliamento lato sud del cimitero che prevede la realizzazione di 700 loculi e 60 cappelle gentilizie”.

Condividi su:

Seguici su Facebook