Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Lido Insieme' a Vasto Marina, primo impatto positivo

Lo spazio per i diversamente abili disponibile anche al pomeriggio. E arrivano suggerimenti per ulteriori miglioramenti

redazione
Condividi su:

“Sono trascorsi solo 10 giorni dall'inaugurazione, lo scorso 5 luglio, del Lido Insieme, il tratto di spiaggia di Vasto Marina riservato ai diversamente abili, e sono già evidenti i segnali positivi di questa scelta che grazie a un lavoro portato avanti in sinergia con il Comune di Vasto e con l'assessorato alle Politiche sociali in particolare, permette a chi vive una situazione di difficoltà di usufruire di una spiaggia accessibile, comoda, confortevole e soprattutto sicura e questo non è certo un dato trascurabile – spiega Maria Di Camillo, responsabile dei Piani di Zona del Consorzio Sgs -. I loro apprezzamenti, la gioia e il grazie dei familiari sono per noi il risultato più importante, significa che stiamo percorrendo la strada giusta”.

Il “Lido Insieme”, sul Lungomare Ernesto Cordella, un punto centrale scelto proprio perché è di facile accesso ai servizi di pubblica utilità (prima di tutto i bagni), da domenica ha iniziato anche l'orario pomeridiano, dalle 16.00 alle 19.00 che si aggiunge a quello della mattina dalle 9.00 alle 12.00. “Ad occuparsi degli ospiti di questo speciale tratto di spiaggia sono due operatori del Consorzio Sgs, specializzati anche sull'utilizzo e il funzionamento delle carrozzelle jobs. Per quanto riguarda i bagni – continua la Di Camillo – il servizio è assicurato da un tirocinante del progetto Avis del Comune di Vasto”.

In effetti l'Amministrazione Comunale tutta ha condiviso il progetto riconoscendo la forte valenza sociale, educativa e culturale. Convinzione che è stata rimarcata il giorno dell'inaugurazione – che ha visto la presenza di esponenti della maggioranza e della minoranza – dal sindaco di Vasto Francesco Menna, dall'assessore alle politiche sociali Lina Marchesani che ha lavorato senza risparmiarsi per contribuire a dare concretezza al progetto.

L'esperienza di Vasto è stata preceduta da altre due. La prima spiaggia a subire un restyling specifico è stata inaugurata a Fossacesia a luglio dello scorso anno, seguita da quella a San Salvo il 19 agosto sempre del 2017. Tutte e due sono attive da giugno ad agosto 2018.

SUGGERIMENTI - Dai consiglieri comunali Francesco Prospero e Alessandro D'Elisa, rappresentanti delle forze di minoranza che avevano sottolineato la necessità di individuare uno spazio del genere sulla spiaggia vastese, alcuni suggerimenti. "Interfacciandoci con i presenti - dicono - abbiamo registrato la costante crescita giornaliera dell'utenza e l'utilità delle strutture. Per migliorare il servizio abbiamo riscontrato la necessità di dotare l'area di un punto doccia agevolmente realizzabile per la presenza, a circa 30 metri dal lido, di una fontana alla quale è possibile allacciare la condotta.

Abbiamo riscontrato, inoltre, la necessità, nelle ore di chiusura del lido, di trovare una soluzione per evitare il ''bivacco'' da parte di terzi che sostano sotto i gazebo lasciando l'area spesse volte sporca. Ci auguriamo che questi suggerimenti siano presto recepiti dall'amministrazione comunale e che non si faccia passare anche questa volta un anno prima di apportare queste semplici migliorie".

Condividi su:

Seguici su Facebook