Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Aste al centesimo: pro e contro dell’attrazione del momento

Condividi su:

Navigando sul web ultimamente a molti sarà capitato di imbattersi in portali o in pubblicità in cui si propongono prodotti di valore, tecnologici o di altro genere, a prezzi a dir poco strabilianti. Molti potrebbero pensare che si tratti di un brutto scherzo o addirittura di una truffa, ma in realtà non è così, si tratta solo del mondo delle aste al centesimo online.

Questi siti web sono una sorta di e-commerce in cui però non ci si limita banalmente a scegliere il prodotto e a pagarlo, ma nei quali per l’acquisto viene fatta un’asta. Cosa c’è in palio all’asta? La possibilità di comprare qualcosa a un prezzo molto, molto inferiore a quello di listino, a volte anche al 70% in meno.

Tutti i Pro delle aste al centesimo

Prezzi convenienti - È ovvio che il prezzo di inizio asta, a volte di pochi centesimi di euro, spesso è solo la cifra d’inizio, ma puntata dopo puntata da parte dei partecipanti il costo dell’oggetto sale, ecco che quindi è facile capire che l’offerta è reale. Nulla esclude, comunque, di poter prendere un prodotto a cifre molto convenienti o che magari su un’asta non ci siano molti utenti e il prezzo quasi non salga.

Varietà dei prodotti – Le offerte su questi siti web sono tantissime in ogni genere di settore merceologico. Si va dai prodotti di tecnologia, come smartphone, tablet, pc, fotocamere, a dispositivi di altro tipo come abiti griffati, borse, buoni d’acquisto o addirittura automobili.

Divertimento - Le aste al centesimo sono, in tutti i casi, divertenti. Sentire l’adrenalina che sale quando si compra un prodotto al 30% del suo valore è molto emozionante e c’è più gusto rispetto a trovarlo semplicemente scontato. Puntare è un gioco divertente per tutti e, proprio per questo, non bisogna prendersela quando si perde, ma è bene giocare in leggerezza e a cuor leggero.

Fare l’asta è semplice -  Le aste al centesimo sono fatte per essere intuitive e semplici, per questo non occorrono capacità speciali. Chi sostiene che ci siano dietro strategie matematiche da applicare, si sbaglia. Vincere un’asta vuol dire avere determinazione e un pochino di fortuna.

Elementi contro

Critiche – Queste aste, simili alle aste al ribasso come funzionamento, hanno talvolta suscitato critiche e perplessità. Innanzitutto da coloro che ovviamente sono rivenditori degli stessi prodotti che sono in asta, che vedono questi portali come competitor; e in secondo luogo da alcuni che sostengono che ci siano bot automatici per il rilancio e che, quindi, l’asta non sia regolare. Se questo può essere anche stato vero in qualche caso qualche anno fa, è vero che bisogna sempre affidarsi a siti di aste al centesimo affidabili e serie e non alla prima che capita.

Il vincitore è uno solo – L’ultimo utente iscritto all’asta che fa il suo rilancio, si accaparra il prodotto a prezzo stracciato: la regola è questa. Il vincitore è così uno soltanto. Si tratta tuttavia di un gioco, come detto, quindi non bisogna prendersela troppo. La logica alla base del sistema, cioè il divertimento, si evince anche dal fatto che in molti casi viene proposto alla fine anche uno sconto d’eccezione sul prodotto stesso anche a chi l’asta l’ha perduta.

Condividi su:

Seguici su Facebook