Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Microcredito: la soluzione per le imprese che non riescono ad ottenere prestiti dalle banche

Condividi su:

Il microcredito è uno strumento finanziario pensato appositamente per promuovere lo sviluppo delle imprese e facilitare loro l'accesso ai finanziamenti bancari. Come ben sappiamo infatti, gli istituti di credito richiedono sempre delle garanzie ed è diventato via via più complicato riuscire ad ottenere un prestito presso una qualsiasi banca. Le imprese che si trovano in difficoltà e che avrebbero bisogno di un finanziamento per poter uscire dalla crisi o per avviare la propria attività spesso non hanno alcuna possibilità di accedere ad un mutuo o ad un prestito. Grazie al microcredito anche chi non ha garanzie reali da offrire può ottenere dei fondi da investire per la propria azienda. Vediamo come funziona e chi può accedere a questa agevolazione.

Microcredito: il finanziamento agevolato del M5S

Il microcredito Movimento 5 Stelle è un finanziamento a tasso agevolato promosso appunto dal Movimento per incentivare l'imprenditoria. I fondi erogati non possono superare il limite massimo di 25.000 euro per ogni impresa, il quale può essere aumentato di altri 10.000 euro ma solo se il beneficiario dimostra di essere affidabile. Bisogna infatti ricordare che questa misura è assolutamente priva di garanzie e si basa sostanzialmente sulla fiducia. È quindi comprensibile che la somma non sia troppo elevata perché il rischio risulterebbe eccessivo.

La durata massima del finanziamento è pari a 7 anni, durante i quali le somme ricevute possono essere impiegate per lo sviluppo dell'azienda nel suo complesso. Il prestito può essere utilizzato per l'acquisto di beni e di materie prime, ma anche per la retribuzione dei dipendenti e per la loro formazione professionale. L'importante è che il tutto rimanga entro il limite massimo di 7 anni.

Chi può accedere al microcredito? I requisiti

Naturalmente, per poter accedere a questa forma di sostegno bisogna rispettare alcuni requisiti minimi ed indispensabili. Innanzitutto specifichiamo però che il microcredito non è rivolto esclusivamente alle imprese ma anche ai lavoratori autonomi, a patto che siano titolari di partita IVA da meno di 5 anni e che abbiano massimo 5 dipendenti. Possono beneficiare naturalmente di questo incentivo anche tutte le imprese individuali, le Srl a responsabilità limitata e le cooperative.

Riassumendo, i requisiti minimi richiesti sono i seguenti:

  • Titolari di partita IVA da meno di 5 anni (sia libri professionisti che imprese);
  • Massimo 5 dipendenti per i liberi professionisti e le imprese individuali;
  • Massimo 10 dipendenti per le società e le cooperative.

Come accedere al microcredito del Movimento 5 Stelle

Per accedere a questo incentivo proposto dal Movimento 5 Stelle basta compilare un modulo online, dopo essersi registrati alla piattaforma e aver controllato di avere tutte le carte in regola. Nella domanda sono richieste pochissime informazioni: codice fiscale, ragione sociale e indirizzo mail. Le domande vengono valutate senza nessun tipo di valutazione economica quindi rispetto ad altri bandi in questo caso non occorre presentare un business plan. Questo documento però potrebbe tornare molto utile per qualsiasi altro tipo di agevolazione quindi il nostro consiglio è quello di farlo redarre il prima possibile, in modo da averlo a disposizione in caso di necessità.

Condividi su:

Seguici su Facebook