Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Casalbordino: Settimana Santa ricca di celebrazioni, riti e appuntamenti culturali

Mostra fotografica “La processione dei Misteri a Trapani” a cura di Loris Falasca

Condividi su:

Numerosi gli eventi previsti a Casalbordino in occasione della Settimana Santa, coordinati dall’amministrazione comunale.

Le consuete celebrazioni religiose e i riti della tradizione sono arricchiti dagli appuntamenti culturali, tra i quali molto spazio è dato alla fotografia.

Dal 25 marzo al 1°Aprile, in piazza Garibaldi, è possibile prendere visione dei circa 40 scatti a cura di Loris Falasca e che hanno immortalato una delle più antiche e suggestive processioni d'Italia, quella dei Misteri di Trapani.

Il percorso fotografico in bianco e nero,, fortemente voluta dall’Avis di Casalbordino, racconta e documenta la particolarità di questa processione che dura 24 ore: inizia alle 14 del Venerdì Santo e si protrae per tutta la notte fino alla stessa ora del giorno successivo, cioè del Sabato Santo.

I "misteri" sono raffigurazioni artistiche delle scene della Passione di Cristo e vengono condotti in processione dai vari "ceti" della città. La processione che, oggigiorno, parte dalla Chiesa delle Anime del Purgatorio, percorre le principali vie cittadine e rappresenta la ricostruzione della "Via Crucis".

Ogni mistero è accompagnato da una banda o un coro. Dopo aver percorso le vie della città, il corteo si conclude in un esplosione di emozioni tra gioia, sollievo, stanchezza e sofferenza.

Loris Falasca è un fotografo amatoriale. Ha conosciuto questo rito in occasione di un workshop ed è poi tornato altre due volte a Trapani per fotografarlo. Il lavoro di reportage si è concluso con una mostra fotografica esposta a Trapani nel 2016 e poi nei locali nel Comune di Scerni e a Foggia Fotografia.

Condividi su:

Seguici su Facebook