Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sotto sequestro mangimi per animali da carne, Nas in azione

Verifiche dei Carabinieri in una struttura del Vastese: ammonta a 4 milioni di euro il valore dei prodotti 'sigillati'

redazione
Condividi su:

Maxi sequestro da parte dei Carabinieri del Nas di Pescara: i militari hanno sottoposto a vincolo sanitario, in tutto l'Abruzzo, oltre 200 tonnellate di mangime per animali da carne, 145 delle quali trovate in una sola struttura, nel Vastese.

L'operazione rientra nell'ambito di controlli svolti su tutto il territorio nazionale dal Comando Carabinieri e hanno portato a numerose verifiche su rivendite di fitofarmaci e prodotti per la zootecnia della Regione Abruzzo.

Al vaglio l'etichettatura dei fitofarmaci, le modalita' di stoccaggio e custodia, la verifica delle vendite ad acquirenti qualificati, le modalita' di produzione e stoccaggio dei mangimi per animali da reddito.

Quattro le attivita' di produzione, confezionamento e stoccaggio di mangimi zootecnici che, risultate prive di autorizzazione all'esercizio e dei requisiti igienico sanitari, strutturali e gestionali, sono state oggetto di provvedimento di sospensione emesso dall'Autorita' Competente grazie agli elementi raccolti dai Nas in collaborazione con i Dipartimenti di Prevenzione delle varie Asl.

In provincia di Chieti gli ispettori del Nas hanno eseguito un maxi sequestro di mangimi ad uso zootecnico. Circa 145 mila chili tra i quali granaglie, orzo, farro e favino sono stati vincolati poiche' rinvenuti in locali interessati da gravi carenze strutturali ed igienico-sanitarie per i quali, l'operatore del settore, ha omesso di impiantare ed applicare idonee procedure di autocontrollo aziendale. I valore dei sequestri ammonta a circa 4.000.0000 di euro, mentre ad alcune decine di migliaia di euro le sanzioni amministrative contestate.

Condividi su:

Seguici su Facebook