Il bilancio è all'ordine del giorno della prossima riunione del Consiglio comunale, ma su di esso non si è potuto aprire un confronto in Commissione con l'assessore al ramo, che è il sindaco della città.
A denunciarlo, in una nota, gli esponenti della minoranza di centrodestra e dei movimenti civici cittadini Davide D’Alessandro, Alessandro d’Elisa, Guido Giangiacomo, Edmondo Laudazi, Francesco Prospero e Vincenzo Suriani. “Siamo sconcertati - dicono in riferimento alla riunione dell'organismo alla quale mancava il primo cittadino - l’assessore al Bilancio, ossia il sindaco Francesco Menna, era clamorosamente assente. Latitante. L’intera amministrazione, nella stesura del suo atto contabile fondamentale, è stata lasciata nelle mani dei tecnici.
Noi, per discutere di un bilancio cruciale, dove continuano squilibri e ritardi clamorosi nelle riscossioni, abbiamo potuto interloquire solo con una solita, desolata, sedia vuota. Se prima delle politiche avevamo a che fare con un’amministrazione assente, dopo il voto del 4 marzo, dopo la bastonata del 4 marzo, appare evidente che ci troviamo di fronte a un vero e proprio fantasma, un’amministrazione fuori corso, come le lire, che ogni anno, coadiuvata o meno da esperti di Guilmi, coadiuvata o meno da dirigenti in pensione che non vogliono andare in pensione, ripresenta gli stessi tristi numeri, sui quali già si è abbattuta la scure della magistratura contabile. Giovedì prossimo, in Consiglio comunale, evidenzieremo ancora una volta il fallimento cronico dell’amministrazione Menna, un sindaco assente. Inesistente su tutto, persino sul bilancio”.
Assente Menna, in Commissione c'erano il presidente Nicola Tiberio e qualche funzionario.
Il passaggio dello strumento contabile è uno dei tredici punti all’ordine del giorno della seduta del 22 marzo dell'assise civica convocata dal neo presidente Mauro Del Piano. Tra gli argomenti in agenda anche il piano triennale delle opere pubbliche 2018-2020, il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari e la ricomposizione delle Commissioni consiliari.