Arrivano i “rattoppi” lungo le strade danneggiate dalla neve, dal ghiaccio e dal sale.
Gli operai del Comune hanno iniziato una serie di interventi sulle principali arterie cittadine per riparare con una gittata di catrame i piccoli e grandi crateri che si sono formati in seguito alla nevicata della scorsa settimana. Si tratta, ovviamente, di interventi-tampone per evitare che buche ed avvallamenti possano creare problemi ad automobilisti e pedoni.
“Una ricognizione generale non è ancora stata fatta perché il personale è stato impegnato a smontare i seggi”, spiega l’assessore ai Servizi Manutentivi, Gabriele Barisano, “nel frattempo abbiamo iniziato una serie di interventi per riparare le buche e per migliorare la sicurezza delle arterie urbane”.
La viabilità cittadina è decisamente peggiorata in seguito alla neve, al ghiaccio e al sale. Lungo le principali arterie comunali, ma anche lungo quelle periferiche, sono comparse nuove buche che sono andate ad aggiungersi alle vecchie. Da corso Mazzini, passando per corso Garibaldi e senza tralasciare la circonvallazione Istoniense, è un susseguirsi di crateri grandi e piccoli che mettono a dura prova gli ammortizzatori delle auto. Sono la conseguenza della neve che è caduta, del ghiaccio che si è formato a causa delle basse temperature e del sale che è stato utilizzato per rendere le strade percorribili.
Nel frattempo il Comune è corso ai ripari e ha cercato di rattoppare quelle in situazioni più critiche, ma è evidente che si tratta di interventi non risolutivi.
Venerdì, intanto, verrà riaperta la villa comunale chiusa insieme al cimitero e ai parchi pubblici con un ordinanza del sindaco Francesco Menna per ragioni di sicurezza.