Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Accessi al Pronto Soccorso: come migliorare la gestione

Il 9 e 10 marzo le ‘Giornate vastesi di emergenza–urgenza’

Condividi su:

“35.000 sono gli accessi che avvengono annualmente nelle sale del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Pio di Vasto. Ad essi vanno aggiunti i 6.000 provenienti dal Punto di Primo Intervento di Gissi”.

Questi i dati resi noti nel corso della conferenza stampa, tenutasi stamattina presso il nosocomio cittadino, dal Dirigente medico responsabile, Augusto Sardellone.

“Il Pronto Soccorso – ha sottolineato - ha sempre bisogno di personale qualificato e di luoghi adatti ad accogliere questo enorme afflusso di pazienti. Da poco abbiamo avuto l’ingresso di 4 nuovi medici già formati alle urgenze e, ad aprile, ce ne sarà un altro. Siamo sempre in carenza rispetto alle esigenze, ma c’è un work in progress continuo di ricerca di soluzioni utili”.

È in questo contesto che si inseriscono le “Prime giornate vastesi di emergenza – urgenza”, che si terranno il 9 e il 10 marzo presso il Palace Hotel a Vasto Marina, e finalizzate alla ricerca e alla diffusione di buone pratiche per filtrare al meglio gli accessi e governare i ricoveri.

Presente all’incontro anche Antonio Caporrella, direttore del Pronto Soccorso del “Renzetti” di Lanciano e del Dipartimento Emergenza-Urgenza della Asl Lanciano Vasto Chieti, il cui modello di organizzazione chiamato “Osservazione Breve Multidisciplinare” ha trovato largo consenso già dal Ministro Beatrice Lorenzin.

“Si tratta – ha detto Caporrella - di un’iniziativa con un programma molto fitto ed importante. La valutazione dell’efficacia delle attività che si svolgono nel primo intervento sono sotto lo sguardo di tutti. Quello di cui ci stiamo maggiormente preoccupando è di organizzare al meglio la gestione delle patologie tempo dipendenti”.

Diverse le tematiche che saranno oggetto delle due giornate in programma.

Si parlerà del triage, dello stroke, delle sindromi coronariche acute, delle patologie aortiche. “Sarà l’occasione utile – ha concluso Sardellone - per confrontarsi sulle problematiche dell’emergenza urgenza, con un approccio multidisciplinare, data la presenza di specialisti provenienti da altre aziende,

Le giornate avranno inizio alle 14,30 di venerdì 9 marzo e si concluderanno alle 14 di sabato 10 marzo.

Condividi su:

Seguici su Facebook