Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Via libera al nuovo ospedale di Vasto", stavolta l'annuncio è della Lorenzin

A poco più di due settimane dal voto, il ministro della Salute, in visita a Lanciano, parla di sblocco per i presidi in Abruzzo

redazione
Condividi su:

Stavolta l'annuncio arriva dai 'piani alti', dalla voce di Beatrice Lorenzin, il ministro della Salute. C'è il 'via libera' ai nuovi ospedali in Abruzzo, compreso quello di Vasto, assieme a Lanciano, Avezzano e Sulmona.

La Lorenzin, in visita a Lanciano all'ospedale 'Renzetti', ha parlato di conclusione dell'iter procedurale: "La firma dell’accordo di programma tra la Regione Abruzzo e i Ministeri della Salute e dell’Economia per la costruzione dei nuovi ospedali è questione di ore. Se non c’è ancora materialmente la firma - ha detto il ministro - è solo per l’assenza  del direttore generale del Ministero che si trova all’estero in missione istituzionale. Sarà di ritorno fra qualche giorno e immediatamente provvederò a inviarvi il documento firmato, che dà il via libera alla progettazione e realizzazione di nuovi ospedali a Lanciano, Vasto, Avezzano e Sulmona e, inoltre, libera risorse per la ristrutturazione di Penne e Teramo.

E’ davvero una bella notizia per l’Abruzzo, che ha una reale necessità di strutture nuove, sicure, dotate di tecnologie avanzate, nelle quali continuare a garantire tranquillità ed  elevata qualità delle cure".

L’accordo di programma, in particolare, “vale” per la Asl Lanciano-Vasto-Chieti 60 milioni di euro, perché - viene evidenziato in una nota dell'azienda sanitaria - permette alla Regione di finanziare la realizzazione dei nuovi ospedali con 30 milioni per Lanciano e 30 per Vasto, a fronte di un costo complessivo di 83 milioni di euro per Lanciano e 80 per Vasto e una dotazione di circa 200 posti letto.  

"Ora tocca a noi - ha sottolineato il direttore generale della Asl, Pasquale Flacco -, l’Azienda era in attesa dell’accordo di programma per fare la propria parte e avviare progettazione e appalto dei nuovi presidi. Ci mettiamo subito al lavoro per avviare quest’altra fase al più presto".​

Condividi su:

Seguici su Facebook