Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pagliarelli, ecco le foto della festa di Sant’Antonio Abate

Condividi su:

Anche quest’anno a Pagliarelli non è mancato il tradizionale appuntamento della celebrazione in onore di Sant'Antonio Abate.

Il Comitato San Vincenzo Ferreri, guidato dal presidente Domenico Suriani, ha organizzato i festeggiamenti, partiti dal pomeriggio del sabato 20 gennaio, in cui si è svolta la celebrazione della Santa Messa, con la consueta benedizione del fuoco di Sant'Antonio abate.

La mattinata di domenica 21 gennaio è stata caratterizzata da vari appuntamenti.

Si sono svolte la Santa Messa, celebrata da padre Paolo Petrucci, e la commemorazione dei Caduti della Terra, quest’ultima svoltasi presso il piazzale della Cantina Sociale "San Michele Arcangelo", con la deposizione di una corona d’alloro a memoria delle vittime di incidenti nel settore agricolo.

Subito dopo la celebrazione, inoltre, il Comitato Feste San Vincenzo Ferreri e i Lions hanno premiato i temi più belli sulla vita di Sant'Antonio Abate e sulle morti bianche in agricoltura, realizzati dagli alunni della scuola "L. Martella".

Grande partecipazione da parte dei rappresentanti dell'amministrazione comunale, del Lions Club Vasto Host, delle associazioni Combattentistiche e d’Arma di Vasto e della cooperativa San Michele Arcangelo. Nell'occasione sono stati ricordati anche Jessica Tinari e le vittime dell'Hotel Rigopiano.

Sono intervenuti il Sindaco Francesco Menna, il consigliere regionale Mario Olivieri e l’ex Sindaco di Vasto Antonio Prospero, che ha ricordato la legge regionale nata per onorare quanti hanno immolato la loro vita nel comparto agricolo, il vice presidente del Lions Club Vasto Host, Gabriele D’Ugo, e la dirigente scolastica Maria Pia Di Carlo.

È stata, inoltre, inaugurata una mostra itinerante con i disegni dei bambini dell'Istituto comprensivo Gabriele Rossetti.

Non poteva di certo mancare nemmeno la benedizione degli animali e il canto tradizionale de “Lu Sand'Andunie” offerto dal coro “Vasto Com’era”.

Servizio fotografico a cura di Pierangelo Di Memmo

 

Condividi su:

Seguici su Facebook