Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'ex sindaco e la 'linguetta velenosa'

Condividi su:

Forse, anzi senza forse, è giunto il momento di esprimere totale solidarietà e vicinanza alla giornalista Anna Bontempo, vittima di pesanti attacchi da parte del Consigliere comunale Luciano Lapenna.

Accusare una giornalista di inventarsi una notizia non è mai buona cosa (soprattutto se la stessa non è stata inventata, poiché udita e riferita da diversi iscritti del Pd), ma è persino triste se l’accusatore si professa uomo delle Istituzioni, tra l’altro ex Sindaco, ex Assessore provinciale, ex Consigliere regionale, oggi anche Presidente Anci Abruzzo.

Lapenna, lo sappiamo, non è nuovo a questi attacchi. La linguetta è piuttosto velenosa e già in altre occasioni ebbe a esprimersi contro una “stampa venduta”.

Purtroppo, a seguito di questi attacchi, di inaudita gravità, tace l’Ordine dei giornalisti, tace la politica e tacciono le donne che talvolta, ma soltanto talvolta, si ricordano di spendere una parola in difesa delle donne.

È uno spettacolo deprimente.

Anna è una collega che da circa trent’anni copre la cronaca politica da Vasto per l’unico, vero quotidiano abruzzese. C’era prima di Lapenna e ci sarà dopo Lapenna.

I politici devono stare al proprio posto. Non devono intimidire, non devono lagnarsi, non devono scrivere letterine di Natale ai direttori per accusare i corrispondenti.

I politici devono pensare ad amministrare la città. Se non ci riescono, facciano mea culpa e si ritirino nelle loro case.

Prendersela con i giornalisti vastesi, tra l’altro sempre estremamente sobri, è un vizio vecchio e nuovo, che i giovani politici rischiano di ereditare insieme ai debiti. Le casse sono vuote, la città decade, la sicurezza non c’è più e la colpa è dei giornalisti, del terrorismo giornalistico. Non è vero e non è giusto.

Meno male che ci sono i giornalisti. Sono migliori dei politici. Teniamoceli stretti. Quando hanno la schiena dritta, ancora di più.

Davide D’Alessandro

Vice Presidente del Consiglio

Condividi su:

Seguici su Facebook