Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Difesa del Tribunale e potenziamento delle reti idriche: le principali 'sfide' del 2018

Il sindaco di Vasto Francesco Menna indica le priorità in campo amministrativo per il nuovo anno

Condividi su:

“Le principali sfide del 2018? Sono la salvaguardia del Tribunale di Vasto e il potenziamento dell’infrastruttura idrica. Su queste questioni chiedo la collaborazione di tutte le forze politiche rappresentate in consiglio comunale”. 

Il sindaco Francesco Menna indica le priorità per il nuovo anno assicurando che la tassazione resterà inalterata”. L’occasione per le delineare le direttrici lungo le quali si svilupperà l’azione amministrativa nei prossimi dodici mesi è offerta dalla tradizionale conferenza stampa di fine anno.

“Il 2017 è stato un anno impegnativo  sotto molteplici punti di vista”, attacca il primo cittadino, “si è aperto con un’ondata eccezionale di maltempo che ci ha costretto a far fronte all’emergenza e a porre in essere tutti gli interventi necessari per il ripristino di condizioni ordinarie della rete viaria, la messa in sicurezza dei plessi scolastici e dei parchi cittadini e la ripulitura e messa in sicurezza del torrente Buonanotte, opera questa che si è appena conclusa, grazie al finanziamento di 100mila euro della Regione Abruzzo”.

SOCIALE – “Avevamo promesso che il centro dell’azione amministrativa sarebbero state le persone. È a loro, e soprattutto a quelle gravate da situazioni di povertà e di disagio, che vogliamo dedicare la recente approvazione del piano sociale,  il primo a valenza distrettuale”, ricorda Menna, “con questo documento di programmazione riusciremo a garantire il mantenimento dei livelli di erogazione dei servizi, nonostante la riduzione delle risorse nazionali e regionali e il mantenimento dei livelli occupazionali, con nuovo slancio al settore delle politiche giovanili e nuovi interventi come “Una spiaggia per tutti” che partirà dalla prossima stagione estiva”.

LAVORI PUBBLICI  “Sono stati realizzati e completati i lavori di riqualificazione ed omologazione del campo sportivo del quartiere San Paolo; la messa in sicurezza e ripristino dei marciapiedi nel popoloso rione e in via del Porto; l’abbattimento dell’ex mercato ittico nel porto di Punta Penna e la realizzazione della scogliera frangiflutti; oltre al ripascimento di località Vignola. Sono, poi, stati avviati, dopo aver ottenuto tutti i permessi occorrenti, i lavori di riqualificazione del pontile di Vasto Marina che ci restituiranno, nella sua dignità, un’infrastruttura centrale. Abbiamo avviato anche i lavori del secondo lotto di via San Rocco: un’opera prioritaria che va a beneficio di un’area strategica, caratterizzata, da oltre un decennio, da un costante aumento degli insediamenti abitativi”.

POLO DIDATTICO UNIVERSITARIO – “Il 6 dicembre scorso abbiamo inaugurato la nuova sede del corso di laurea in scienze infermieristiche nei locali, messi a norma e ristrutturati, dell’ex carcere di via Aimone. Una scelta che parla di futuro e che è solo l’inizio di un percorso di condivisione con l’Ateneo teatino che, ci auguriamo, porterà all’insediamento di ulteriori corsi di laurea o corsi specialistici professionali. È stato un obiettivo raggiunto, mai scontato, e che farà il bene dell’intero tessuto sociale cittadino con evidenti ritorni di crescita umana ed economica”.

AMBIENTE – “L’impegno di promozione della riserva naturale di Punta Aderci”, sottolinea il sindaco, “vedrà, nell’anno 2018, raccogliere i suoi frutti. L’adesione al Por Fesr 2014/2020, per un finanziamento di 300mila euro, prevede, tra i principali interventi, il collegamento tra la riserva e il Bosco di Don Venanzio, l’allestimento di aree picnic e di un sistema di videosorveglianza. In programma anche la realizzazione di un parcheggio di 120 posti auto”.

Condividi su:

Seguici su Facebook