Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Raccolta differenziata a Vasto e l'impegno a raggiungere il 'fatidico' 65 per cento

Dal Comune: "Diverse le azioni messe in camp per monitorare la corretta separazione dei rifiuti"

| di Anna Bontempo (Il Centro)
| Categoria: Attualità
STAMPA

L’impegno dell’amministrazione nel corso di questo mandato è raggiungere il 65% di raccolta differenziata. Raccogliamo  questa sfida mettendo in pratica tutte le politiche volte ad ottimizzare la riduzione ed il riciclo dei rifiuti

Paola Cianci, vice sindaco e assessore alle Politiche ambientali, interviene dopo la pubblicazione sul Centro dei report della Pulchra, la società partecipata del Comune. Dati che dimostrano come, a distanza di 8 anni dall’avvio del “porta a porta”,  non si sia ancora riusciti a raggiungere la percentuale del 65% prevista dalla legge.

Raccogliamo questa sfida mettendo in pratica tutte le politiche volte ad ottimizzare la riduzione ed il riciclo dei rifiuti come la raccolta degli indumenti, una campagna specifica per il compostaggio domestico, il porta a porta del vetro, la realizzazione del centro di raccolta e del riuso”, sostiene la Cianci, “in questo percorso si inserirà l’osservatorio della raccolta differenziata che partirà a gennaio 2018 e che verrà supportato dalle associazioni ambientaliste e di categoria in modo da strutturare al meglio un settore che necessita di una grande attenzione.

L’amministratore delegato della Pulchra, Paola Vitelli, mette a confronto i dati del 2017 con quelli dell’anno precedente. “Nel primo semestre del 2017 circa il 61% dei rifiuti è stato raccolto in forma differenziata e riciclato, con un netto miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in cui questo dato era di circa il 50%”, spiega, “nel periodo estivo 2017 (giugno-agosto), la media dei rifiuti differenziati è stata del 64%. Si tratta di un risultato ragguardevole, considerando l’elevata presenza turistica, sempre più contraddistinta da numerose presenze che permangono per brevi periodi. E’ evidente la maggiore difficoltà di coinvolgimento di tali utenze”.   

Anna Bontempo (Il Centro)

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK