Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Indifferenti alla differenziata, gli abbandoni di rifiuti continuano

Vecchi materassi ed un fornellino elettrico 'in dono' al cantiere abbandonato dell’isola ecologica a San Leonardo. Dal Comune: "Atti incivili ed ingiustificabili"

redazione
Condividi su:

Indifferenti alla raccolta differenziata dei rifiuti, verrebbe da dire. Altri casi e segnalazioni per un fenomeno sempre intenso in città.

In un nuovo articolo pubblicato sul quotidiano Il Centro torna a parlarne la giornalista Anna Bontempo.

"Tre vecchi materassi e un fornellino elettrico - scrive -. Sono stati lasciati nottetempo in località San Leonardo, davanti al cantiere abbandonato dell’isola ecologica. Il solito gesto incivile o una forma di protesta 'sui generis' per gli annosi ritardi che stanno costellando la realizzazione dell’importante opera pubblica? Di certo l’autore del poco edificante gesto avrebbe potuto telefonare al numero verde messo a disposizione dalla Pulchra (la società partecipata che si occupa della raccolta differenziata) e concordare una data per il ritiro del materiale,  piuttosto che caricare i rifiuti ingombranti in macchina e abbandonarli davanti ai cancelli del cantiere dove dovrebbe sorgere l’eco-piazzola. Una struttura di cui una città come Vasto, di 42mila abitanti, non può fare a meno.

'Sono atti incivili che non trovano alcuna giustificazione', dicono in Comune, alle prese quotidianamente con l’abbandono dei rifiuti. Da quando la raccolta differenziata è stata estesa a tutta la città il fenomeno delle micro-discariche abusive e delle buste di spazzatura lasciate ai bordi delle strade è aumentato, raggiungendo proporzioni ragguardevoli. Basta fare un giro a piedi o in bici per rendersi conto delle dimensioni del fenomeno.

C’è gente che pur di non separare i rifiuti in casa non esita a caricarseli in  macchina e abbandonarli nelle campagne, lungo le scarpate, nelle aree verdi  e perfino lungo la pista ciclabile di Vallone Lebba,  diventata ormai una discarica a cielo aperto.

'Ci sono persone che sistematicamente, per non fare la differenziata, buttano i bustoni pieni di organico e di altro materiale, tutto mischiato, nei cestini del lungomare di Vasto Marina”, racconta esasperato Antonio Valentini, addetto Pulchra, 'a costoro voglio far sapere che stiamo effettuando i controlli. Prima o poi li beccheremo'".

Condividi su:

Seguici su Facebook