Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Justine Farina: Farmacista 3.0

Passione, impegno e grande determinazione

Condividi su:

Si parla tanto di giovani laureati che devono andare fuori regione o all’estero, ma non è sempre così per fortuna. Un esempio è Justine Farina, di Vasto , 28 anni, laureata in Chimica e tecnologia Farmaceutica a Urbino ,che lavora nella Farmacia Di Nardo Labrozzi a San Salvo.  Lei è una donna molto determinata, che si impegna molto nelle cose che fa, che non si scoraggia di fronte alle difficoltà e al nuovo.

Il suo ruolo non è solo quello del classico farmacista per dispensare farmaci e consigli. Lei si occupa anche dell’area social nella pagina face book della farmacia, che in un anno ha avuto un incremento di 80.000 persone, con consigli gratuiti quotidiani alle persone, che sono diventati un punto di riferimento importante.

Si sente parlare sempre di più nel panorama italiano di farmacista 3.0, è un professionista organicamente integrato nel sistema di salute che si fa carico a 360° della terapia farmacologica, offrendo al paziente maggiori servizi. Non si tratta di ipotesi campate in aria, ma di opzioni percorribili. Davanti al farmacista 3.0 c’è uno spazio molto ampio, occuparlo dipende dalla determinazione che i farmacisti e le loro organizzazioni di rappresentanza vorranno e sapranno esprimere.

Le persone attualmente hanno bisogno oltre che del medico, di essere ascoltate, di chiedere un consiglio con calma, senza fretta e di avere di fronte, anche sui social, un professionista. È cambiata la cultura, il modo di accedere alle informazioni , la consapevolezza dei propri problemi di salute. Ma soprattutto, è stato l’avvento della digitalizzazione a trasformare il modo di curare le persone e il modus operandi delle stesse. In secondo luogo, è cambiata l’offerta di salute a cui può accedere il paziente. Farmacia, parafarmacia, acquisto di farmaci online, app sulla salute: sono innumerevoli i modi i cui oggi il paziente può trovare un consiglio o un rimedio efficace contro i propri disturbi. Insomma, oggi i cittadini, per godere appieno delle prestazioni sanitarie, necessitano di rivolgersi a figure di riferimento nuove, sempre più versatili, tali da poter garantire un’ampia gamma di servizi. 

Condividi su:

Seguici su Facebook