Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I “Transumanti” a piazza Rossetti

"Tratturo Magno": la rievocazione per ricordare il valore storico, culturale e, oggi, turistico

Condividi su:

La manifestazione dedicata alla Transumanza, detta "Tratturo Magno" è giunta alla sua 11^ edizione. L'iniziativa, promossa dall'associazione Tracturo 3000, invita a percorre a piedi i chilometri che separano L'Aquila da Foggia, passando sullo storico tracciato del tratturo.

L’idea di ripercorrere il Tratturo Magno è del Dottore Veterinario Pierluigi Imperiale che lo ha voluto così valorizzare e dare l’opportunità a tutti di riscoprirne il valore a livello storico, culturale e, oggi, turistico, coinvolgendo le comunità locali che vivono lungo di esso.

Sono giorni di cammino dedicati alla riscoperta dell'antica tradizione che vedeva migliaia di pecore attraversare l’Abruzzo per svernare, infine, nelle Puglie dove clima era più mite.

Presenti all’evento il CAI di Vasto, una nutrita delegazione del CAI di Padova accompagnata da Franco Marchioni, e, non ultimi, un gruppo di altoatesini.

Ad accoglierli in piazza Rossetti e ad augurare buon viaggio c'erano il sindaco Francesco Menna i 100 alunni delle classi quinte della Scuola Primaria G. Spataro dell’Istituto Comprensivo n.1 di Vasto.

I ragazzi hanno, infatti, approfondito a scuola il tema storico della Transumanza, attraverso uno studio approfondito della poesia “I Pastori” di D'Annunzio, considerandone gli aspetti storici, culturali, economici e religiosi. Hanno letto, inoltre, gli articoli riportati nelle scorse settimane su Il Centro e sulla stampa web.

Di seguito proponiamo un contributo video della mattinata del 5 ottobre 2017.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook