Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'In Cammino con San Nicola', tanti spunti per un percorso di cultura e di devozione

Gettate le basi per una serie di progetti comuni e per il gemellaggio di Vasto con Bari

redazione
Condividi su:

Chiusa domenica a Vasto l’iniziativa “In Cammino con San Nicola”, progetto messo in campo allo scopo di valorizzare il legame con il Santo patrono di Bari a cui molti vastesi sono particolarmente devoti.

Riscontri positivi in occasione delle varie manifestazioni che dal 31 agosto al 3 settembre hanno animato il centro cittadino attraverso incontri di approfondimento e convegni, mostra e spettacoli.

Nell’occasione sono stati sottoscritti due documenti: il protocollo d’adesione al progetto NicolaousRoute-LaViaNicolaiana e il protocollo d’intesa per il gemellaggio con Bari, alla presenza del sindaco della città capoluogo pugliese e presidente nazionale Anci Antonio Decaro.

"Segnano l’inizio - ha commentato il sindaco Francesco Menna - di un comune cammino dal valore costruttivo che coinvolgerà non solo le istituzioni ma anche le due comunità, quella barese e vastese oltre che un’opportunità per lavorare con progetti europei".

Fondamentale per la buona riuscita della manifestazione è stata, la collaborazione e la partecipazione dei pellegrini vastesi, di don Gianfranco Travaglini e del prof. Paolo Calvano che hanno contribuito a ricostruire le fasi del pellegrinaggio partito da Vasto dai primi del 1500 e che ancora oggi è molto sentito.

Intanto si sta già lavorando per consolidare le prossime fasi di questo progetto che vedrà impegnato la città anche nella veste di presidenza del Forum delle città dell’Adriatico e dello Ionio.

Foto di Massimo Molino

Condividi su:

Seguici su Facebook