Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Contro prezzi alti e speculazioni delle case editrici, riparte il Mercatino del Libro di Testo Usato

La 43^ edizione nella storica sede di corso Garibaldi a Vasto. Di Michele Marisi: "Una battaglia di civiltà"

redazione
Condividi su:

Riapre oggi, lunedì 7 agosto, nella storica sede di corso Garibaldi 41, di fronte il palazzo municipale a Vasto, il ‘Mercatino del Libro di Testo Usato’, quest'anno alla sua 43^ edizione, iniziativa di vendita e conto vendita dei testi scolastici usati sempre molto apprezzata da studenti e famiglie del territorio.

Ad attivarsi, ancora una volta, Giovani In MovimentoFratelli d’Italia-An e Gioventù Nazionale, con lo slogan “Quarantatré anni di voi. E di noi”, che - evidenzia il curatore del Mercatino, Marco di Michele Marisi, sottolinea "un percorso tanto lungo quanto affascinante, che ha coinvolto e coinvolge intere generazioni".

Di Michele Marisi, responsabile di Giovani In Movimento, da tredici anni, assieme ad un gruppo di ragazzi volontari, spende l’estate a "combattere il caro-libri e la speculazione delle case editrici, mettendosi al servizio di famiglie e studenti che devono fare i conti con i costi dei testi scolastici". Il Mercatino consente di acquistare i libri delle scuole superiori e delle scuole medie inferiori al 50% del prezzo di copertina, oltre che di mettere in vendita i testi che non si utilizzano più, recuperandone l’intero ricavato, dunque senza alcuna percentuale trattenuta dalla struttura che si mette dunque a disposizione a titolo completamente gratuito.

“È una battaglia di civiltà, questa, oltre che un aiuto concreto a centinaia e centinaia di famiglie e studenti, la cui necessità si avverte ancor di più in un periodo di mancata ripresa di un Paese che affanna ad uscire da una crisi economica entrata a pieno regime già diversi anni fa - dice ancora di Michele Marisi -. Più abbiamo conosciuto il mondo dell’editoria scolastica, più abbiamo ritenuto dover non solo proseguire, ma anche incrementare questa iniziativa che da una parte rappresenta un freno alla speculazione sulla pelle degli studenti ai quali non viene effettivamente garantito il diritto allo studio, se per frequentare una prima classe di una scuola superiore, ad esempio, occorre più di mezzo stipendio medio di un lavoratore; dall’altra è una vera e propria iniziativa sociale che aiuta le famiglie sia sull’acquisto dei libri permettendo loro di risparmiare notevolmente, sia consentendo di recuperare soldi dalla vendita dei testi che gli studenti non utilizzano più: denaro che poi viene speso o per comprare libri per l’anno successivo, o per far fronte alle necessità di ogni nucleo familiare.

La Politica - conclude Marco di Michele Marisi - è servizio ed il ‘Mercatino del Libro di Testo Usato’ è la dimostrazione che esiste ancora chi intende questo impegno civile come un’opera a favore dei cittadini.
 
Il Mercatino sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 20, il sabato dalle 10 alle 12, fino al prossimo 2 ottobre, precisando che dal 25 settembre al 2 ottobre avverrà solamente la restituzione dei soldi e degli eventuali libri non venduti.

Condividi su:

Seguici su Facebook