Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Sfilata a 4 Zampe", divertimento con gli amici più fedeli dell'uomo

Anche l'associazione vastese "Amici di Flic" ha partecipato all’evento 

Condividi su:

Sabato 21 luglio,  l'arena comunale di Monteodorisio ha ospitato  la 4ª edizione della "Sfilata a 4 Zampe". L'evento è stato organizzato dalla Pro Loco Contea di Monteodorisio con il Comitato Festa Madonna delle Grazie 2017 e il patrocinio del Comune di Monteodorisio. Tra gli organizzatori è spiccata la presenza di tantissimi giovani.

Hanno sfilato in tutto 24 cani di taglia piccola, media e grande ed erano presenti anche gli educatori cinofili dell'Apnec che hanno fatto delle dimostrazioni cinofile. Si è trattata di una manifestazione canina amatoriale. I cani hanno gareggiato in tre categorie (piccola, media e grande) ed alla fine il primo classificato di ogni categoria ha partecipato al Best in show. Non erano presenti grosse limitazioni, tutti i cani sono stati ammessi, anche gli incroci (che non possono partecipare alle gare ufficiali).

Tra le varie novità di quest'anno c’è stata la categoria dei bambini (tecnicamente Junior Handlers) che hanno vinto tutti per la loro simpatia e l'affinità con i loro cani, una medaglia ed un'attestato di partecipazione.

Inoltre questa quarta edizione ha visto la partecipazione anche dell’ associazione "Amici di Flic" che si occupa di pet therapy. Alcuni bambini della “G. Spataro” si sono avvicinati a questo mondo grazie a un progetto iniziato a scuola e che sta continuando in spiaggia presso il Lido "IL TRABUCCO" di Vasto Marina. 

All'interno di questo percorso, “Gli amici di Flick” aggiungono la partecipazione ad esposizioni cinofile, dove ai ragazzi viene insegnato la base dell'”Handlers”. I ragazzi, imparano come devono comportarsi in un ambiente con regole rigide, dove non puoi controllare il risultato ma solo andare avanti a testa alta, affrontando molte paure, ma rimanendo concentrati sapendo che tutta l'attenzione del pubblico non è su di loro ma sul cane.

Alla "Sfilata a 4 Zampe" l’associazione di pet therapy hanno portato due bambini, Luigi con una Shih Tzu di nome Thuy ed Angelo con una "Irish Soft Coated Wheaten Terrier" di nome Claudine, entrambi nella categoria per bambini.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook