Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Idee ambiziose per l'ex stazione di Vasto Marina, per adesso almeno l'"ordinario"

Lavori di pulizia e sistemazione nell'area di risulta dello scalo ferroviario da utilizzare come mega parcheggio per l'estate

redazione
Condividi su:

In attesa che possano trovare concretizzazione (chissà...) le ambiziose idee di recupero, riqualificazione e valorizzazione degli studenti dell'Istituto 'Palizzi' di Vasto per l'ex stazione di Vasto Marina, per adesso registriamo almeno l'ordinario...

In atto, infatti, in questi giorni, i lavori di pulizia, sfalcio erba e sistemazione dell'area di risulta dell'ex scalo di piazza Fiume, al centro della località rivierasca, che verrà nuovamente utilizzata come mega parcheggio gratuito per la stagione estiva.

Interventi da tempo attesi e sollecitati, in considerazione del fatto che, generalmente, la zona è lasciata all'abbandono ed in degrado ed in essa è "dominante" pure l'inciviltà di tanti, notando il notevole quantitativo di pattume presente con alcuni tratti che si trasformano - come altri del territorio comunale del resto - in autentica discarica a cielo aperto.

I ragazzi del 'Palizzi', in particolare gli studenti della classe V A del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio, hanno eleborato un progetto - per un investimento preventivato in almeno 5 milioni di euro - che si fonda sulla realizzazione di un parcheggio interrato, di un Museo del Turismo, aree verdi, punti di ristoro e rivendita per attrezzature sportive, anche a servizio della futura pista ciclopedonale lungo la Via Verde della Costa dei Trabocchi. Progetto proposto all'amministrazione comunale con la supervisione dei docenti Etelwardo Sigismondi, Bruna Scarano, Antonio Di Naccio, Rosaria D’Addario e Sergio Barbone.

Nel corso di un incontro presso la biblioteca della sede scolastica di via dei Conti Ricci, alla presenza degli assessori Luigi Marcello ed Anna Bosco, sono stati gli allievi Andrea Scè, Nicola Verini, Morena Pardi e Alessio Vennitti ad illustrare il progetto suddiviso in quattro parti: una relativa a un parcheggio interrato, la seconda alla struttura dell’ex stazione, la terza alla struttura di fronte e la quarta relativa alla ristrutturazione del muro del convento di Stella Maris.

“E’ l’ennesima prova che la scuola è a servizio della città", ha commentato il dirigente scolastico Gaetano Fuiano.

Parole di apprezzamento sono state espresse in merito da parte degli assessori Marcello e Bosco che hanno assicurato l’attenzione dell’amministrazione “per una proposta che non verrà sottovalutata”.

Condividi su:

Seguici su Facebook