Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lino Guanciale: il mare è pieno di storie da raccontare

Reading musicale “Le parole e il mare” di Alessandro Vanoli e Lino Guanciale

Condividi su:

Il reading musicale “Le parole e il mare”, organizzato dall’Associazione MeD - Mari e Deserti nell'ambito dell’Abruzzo Open Day Summer 2017, si è svolto, in prima nazionale, ieri pomeriggio in una cornice d’eccezione, il litorale di Casalbordino Lido.

Un evento riuscito e fortemente voluto dal Comune di Casalbordino, grazie, in special modo, al profuso impegno dell’assessore al turismo Alessandra D’Aurizio e dell’assessore alla cultura Carla Zinni.

“È stata un’occasione per ricordare l’importanza del Mediterraneo e per portare la cultura fuori dalle porte dell’Università o di qualunque altro posto chiuso”.

Con queste parole Alessandro Vanoli, storico del Mediterraneo, ha spiegato ai nostri microfoni l’esperienza di “Le parole e il mare”, che è partita grazie alla conoscenza con l’attore Lino Guanciale.

Tante persone hanno potuto ascoltare le storie del Mediterraneo ripercorse tra passato e presente: “un viaggio nel Mediterraneo tra musica e parole. La cosa fondamentale - così racconta Lucia Valori, presidente dall’Associazione MeD – è stato poter riscoprire il Mediterraneo che oggi purtroppo è segnato dalle tragiche notizie sui migranti che quindi ne danno l'idea di un vero e proprio cimitero. Questo spettacolo ci ha portati un po' a ritornare indietro e a fare un viaggio della memoria, ripercorrendo il Mediterraneo come crocevia culturale, come culla della civiltà”.

Ascolta le interviste che abbiamo raccolto con Alessandro Vanoli e Lino Guanciale.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook