Strade colabrodo? Non più grazie al Giro d’Italia.
Ammonta a 100mila euro la spesa a carico del Comune per la sistemazione della viabilità urbana in vista del passaggio dei ciclisti nella tappa della corsa rosa prevista il prossimo 14 maggio (Montenero di Bisaccia-Blockhaus).
Gli interventi – che interesseranno solo alcune strade cittadine – sono stati affidati all’impresa Marinelli Umberto di San Salvo che si è aggiudicata la procedura di gara per un importo di contratto complessivo pari a 100.126 euro, per aver offerto il miglior ribasso pari al 34,56% sull’importo posto a base di gara di 122.190 euro.
Insomma, oltre ad essere un evento sportivo di grosso richiamo, il Giro d’Italia contribuirà a rendere più transitabili alcune arterie cittadine disseminate di buche ed avvallamenti.
I girini attraverseranno Vasto percorrendo questo itinerario: da Vasto Marina lungo via San Tommaso, via Camillo de Nardis, via Ragusa e via Donizetti sulla Statale 16 e poi la strada Istonia fino a piazza Verdi. Da qui la carovana rosa si addentrerà nel centro cittadino, percorrendo corso Garibaldi, via Vittorio Veneto e via San Michele. Poi viale Perth fino alla rotatoria della Circonvallazione Histoniense che percorreranno fino all’incrocio con corso Mazzini, per dirigersi lungo via Incoronata e di nuovo alla Statale 16.