Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Più controlli per la 'movida vastese': sollecitato turno notturno della Polizia Municipale

Intervento dei consiglieri di minoranza Suriani, D'Elisa e Prospero: "Prevenire invece di preoccuparsi sempre di curare"

redazione
Condividi su:

Maggiorni e più efficaci controlli per la 'movida vastese' e sollecitazione all'Amministrazione per la disposizione del turno notturno della Polizia Municipale.

La sollecitazione, tramite un'interpellanza, arriva dai consiglieri comunali di minoranza Vincenzo Suriani (Fratelli d'Italia), Alessandro D’Elisa (Gruppo Misto) e Francesco Prospero (Progetto per Vasto).

"L’ultimo periodo di vacanze pasquali - viene evidenziato in una nota - ha registrato un picco massimo di atti criminosi, in qualsiasi orario della giornata. La nostra città ha visto addirittura la realizzazione di un episodio dinamitardo durante la notte, in una zona di certo non periferica. Oltre agli episodi che sono stati ampiamente riportati dagli organi stampa, molti sono rimasti in ombra e si sono venuti a conoscere tramite il passaparola. Le vittime di questi episodi nascosti sono i nostri giovani, che hanno denunciato attività di tentata rapina e aggressioni in pieno centro, in prossimità di locali molto frequentati ed in orari che registrano un’elevata presenza di persone a passeggio. Non è possibile che questi atti criminosi avvengano in orari in cui la notte è ancora giovane, in momenti in cui è alta anche la presenza di famiglie con minori.

I nostri ragazzi non si sentono più al sicuro, non hanno più il coraggio di avventurarsi da soli, in determinati orari, in alcune zone del centro storico".

A giudizio dei tre consiglieri l'Amministrazione Menna è chiamata a "porre in essere interventi concreti che permettano di diminuire la percezione di insicurezza da parte dei nostri concittadini, che portino ad un aumento del numero dei tutori dell’ordineIl Prefetto, insieme al sindaco, non può far più finta che tutto procede per il verso giusto". 

Da qui gli interrogativi all'attenzione del primo cittadino: "E' a conoscenza di questi episodi di violenza, bullismo e vandalismo che caratterizzano ampi tratti del Centro Storico? Intende rimediare in qualche modo a questa carenza di sicurezza percepita e denunciata da molti giovani vastesi? Intende ripristinare il turno di notte della Polizia Municipale, almeno nelle sere di sabato e dei festivi, al fine di scoraggiare i fenomeni di delinquenza elencati?

Il senso dell'interpellanza, che verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale, sta nella necessità - rimarcano Suriani, D'Elisa e Prospero - di "prevenire, invece di preoccuparsi sempre di curare, i danni causati da una mancata sorveglianza, danni subiti sia da commercianti che si sono ritrovati vetrine distrutte e sia dai nostri ragazzi che sono intimoriti e spaventati".

Condividi su:

Seguici su Facebook