Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Una strada intitolata a don Milani per ricordarci il valore della conoscenza e dell’aiuto ai bisognosi

Condividi su:

"Questa strada è intitolata a don Milani per ricordarci che la cultura, il sapere e l’apprendimento sono i valori universali su cui i giovani devono puntare per il proprio futuro. Anche scegliendo la strada impegnativa del lavoro bisogna comunque viverla con correttezza, con i valori umani, con la vicinanza ai bisogni e nel rispetto dei principi fondamentali della nostra società. Questa strada ci deve ricordare la figura di don Milani e di quanto ha fatto per quei ragazzi bisognosi che lui ha sempre aiutato”.

Con queste parole il sindaco di Vasto Francesco Menna ha voluto inaugurare oggi la strada adiacente al Liceo Artistico (all’incrocio con via dei Conti Ricci) intitolata a don Milani nel cinquantenario della morte avvenuta il 26 giugno del 1967, su iniziativa del Club per l'Unesco di Vasto

La presidente del Club Bianca Campli ha ricordato il ruolo dell’Unesco “nato nel 1946 come emanazione delle Nazione Unite, ha il fine di promuovere la pace attraverso la conoscenza sia scientifica che culturale in senso lato. Abbiamo scelto di intitolare la strada a don Milani perché la tesoriera del Club di Vasto, la professoressa Letizia Stangarone, ha scritto una tesi proprio su di lui ed è da lei che è partita questa iniziativa. Non vogliamo proporre la figura del Priore di Barbiana come fosse un’icona o un santino, ma lo vogliamo ricordare nelle sue vesti di uomo dal carattere ruvido e scontroso, che aveva capito che l'unico mezzo per riscattare tanti giovani dalla miseria era la conoscenza. Don Milani morì a soli 44 anni tra le braccia dei suoi ragazzi ai quali disse: ho amato più voi di Dio, ma lui mi perdonerà".

Condividi su:

Seguici su Facebook