Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Soppressa la sede di Vasto della Polizia Stradale, uno 'schiaffo' alla città

L'unità accorpata all'Autostradale: si chiamerà sottosezione di Polizia Stradale con 'casa' al casello dell'A14 a San Salvo

Condividi su:

Vasto perde il rango di sede della Polizia Stradale.

D’ora in poi sarà il distaccamento della Polstrada della A14, a San Salvo, a occuparsi anche dei colleghi di via Giulio Cesare.

Si chiama accorpamento ma, per la città, la lettura è ben diversa: uno schiaffo al territorio. Peggio è andata per Ortona e Penne, ma anche per Larino, quest’ultima in Molise, le cui sedi vengono cancellate. Era nell’aria da settimane, ma ora la notizia è ufficiale: arriva dal prefetto Filippo Dispenza, direttore centrale per gli affari generali della Polizia di Stato, che ha inoltrato agli uffici territoriali il decreto del capo della Polizia, Franco Gabrielli, decreto del 31 marzo scorso ora in via di registrazione.

Sono 18 in tutta Italia, fa sapere il sindacato Nsp, i reparti soppressi: ce ne sono anche di più importanti, va detto, rispetto a quelli di Vasto, Ortona e Penne, ma la decisione lascia l’amaro in bocca. Si chiamerà, d’ora in poi, sottosezione di Polizia Stradale di Vasto, una di quelle a cosiddetta competenza mista.

In attesa di capire che ne sarà dell’ala del commissariato che affaccia lungo via Giulio Cesare, a due passi dalle Poste centrali, che ospita la sede della Stradale, gli agenti avranno una nuova casa, la caserma “Maurizio Zanella” a San Salvo.

Non verranno meno i protocolli di sicurezza, si assicura dai vertici della Polstrada, visto che le pattuglie continueranno a svolgere i loro compiti di controllo, di prevenzione e di polizia giudiziaria, ma in città ci sono rimasti male: certo, di agenti in servizio in via Giulio Cesare ne erano pochissimi dopo i pensionamenti e i tagli al personale, ma un ufficio che chiude, di polizia per giunta, ha l’effetto di un colpo durissimo all’orgoglio di Vasto.

Ne è consapevole la politica, che fino all’ultimo ha tentato di scongiurare il verdetto: ha il sapore della beffa sapere ora che il contestato decreto di chiusura è giunto appena tre giorni dopo la presa di posizione del Consiglio Comunale che, con una mozione, impegnava sindaco e giunta a salvare il distaccamento della Polstrada.

Da Vasto Sud, dunque, le auto della Polstrada non faranno più su e giù solo da Ortona a Poggio Imperiale sulla A14, ma presidieranno anche le strade di Vasto città.

Condividi su:

Seguici su Facebook