Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tutti online per scoprire le nuove frontiere della piccola imprenditoria

Condividi su:

Sembra ormai appurato che la soluzione alla crisi economica che attanaglia tutti i settori non si possa cercare seguendo le vie tradizionali a cui tutti siamo abituati.

Il lavoro dipendente, un tempo esempio primo di sicurezza e stabilità, è oggi diventato fluttuante, incerto, privo di qualsiasi garanzia.

Gli investimenti finanziari, che un tempo offrivano qualcosa per tutti, oggi sembrano dare una speranza di rendimenti decenti solo a fronte di rischi che ben pochi possono sostenere.

E la piccola imprenditoria, quella fatta di negozi e piccole attività che ha rappresentato il benessere per tanti, ora è strangolata da una crescita costante dei costi e da una totale saturazione del mercato.
Ma allora dove si può trovare una via d'uscita da questa crisi?

Idee nuove, nuove opportunità

Se nulla di quanto è conosciuto e tradizionale sembra funzionare, la sola risposta può essere nel tentare strade nuove, originali. Ma purtroppo, pur essendo dotati di determinazione, impegno, voglia di fare in grande quantità, sono  pochi coloro che dispongono anche dell'inventiva necessaria a costruirsi un'attività del tutto nuova e mai vista prima. Oltre a ciò, il livello di rischio di un'apertura è già alto, e aggiungere l'incertezza di un'idea di fondo sviluppata dal nulla, senza esempi a cui rifarsi, non fa per tutti.

Quello che servirebbe è un punto di riferimento del settore della nuova microimprenditoria.

Una fonte online

Ed è proprio questo ruolo quello assunto da Idee Commerciali, un blog che ormai da diverso tempo raccoglie il favore di sempre più visitatori. In articoli brevi, ma completi, vengono presentate sempre nuove attività commerciali per microimprenditori, spesso di tipologie non solo originali ma proprio impensate (come l'apertura di un negozio di detersivi alla spina, o quella di un sushi bar). A rendere particolarmente apprezzati dai visitatori i contenuti del blog, oltre all'originailtà, è la completezza degli articoli: non vengono mai presentati soltanto i punti di forza di una nuova attività, ma anche le possibili complicazioni o difficoltà a cui prestare attenzione. E in molti casi sono presenti anche pareri e consigli di chi ha già intrapreso la specifica attività descritta, da pioniere, e i suoi suggerimenti su quali errori evitare.

Una riprova che la volontà di uscire dalla crisi c'è, e che con i giusti strumenti sono in tanti a volersi impegnare.

Condividi su:

Seguici su Facebook