Riaprire al più presto il diurno di via Crispi a Vasto. Si fa pressante la richiesta dei cittadini, perplessi di fronte alla perdurante indisponibilità dei bagni pubblici nel centro storico.
Si tratta dei servizi igienici nei pressi del capolinea dei bus urbani, a due passi dallo storico quartiere di Porta Nuova. Chiusi dalle scorse feste di Natale, dicono i residenti e chi lavora da quelle parti. Una pecca che penalizza soprattutto gli utenti più anziani del servizio di trasporto pubblico su gomma, in attesa del bus per tornare a casa.
Fino allo scorso anno erano i conducenti dei pullman ad aprire e chiudere il diurno, avendo dato la loro disponibilità . Poi, però, si è capito che non si poteva andare avanti così: i bagni vanno puliti e tenuti in ordine, ci vuole pertanto un addetto o un custode.
Alla chiusura del diurno si affianca un altro problema: lo scarso senso civico di alcuni. Nei pressi c’è una campana per la raccolta del vetro e in tanti depositano lì i sacchetti della spazzatura. Pure di giorno, incuranti dell’effetto che fa. Un’abitudine dura a morire che non conforta in vista della prossima stagione delle vacanze.