Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A nove persone gli organi di Mauro. Giovedì pomeriggio la celebrazione dei funerali

All'ospedale di Pescara l'espianto di cuore, polmoni, fegato, pancreas, reni e cornee del 39enne di Casalbordino morto per un incidente a Vasto

redazione
Condividi su:

Nove persone riceveranno gli organi donati da Mauro Guerini, il 39enne di Casalbordino morto all'ospedale di Pescara per le gravi lesioni riportate in seguito ad un incidente stradale avvenuto domenica mattina a Vasto.

Nel reparto di Rianimazione l'espianto di cuore, polmoni, fegato, pancreas, reni e cornee. Il fegato è stato diviso in due parti, con la tecnica 'split': la più piccola va a Bergamo, per un bambino, la più grande a Roma. Il cuore va a Roma, i polmoni a Bergamo, il pancreas a Pisa, i reni uno all'Aquila e uno a Parma e le cornee restano in Abruzzo.

Le attività dei vari specialisti sono coordinate dagli esperti della Rianimazione pescarese diretta da Tullio Spina. Le operazioni di trasferimento degli organi sono supportate dal 118 e dalla Guardia Costiera, che con l'elicottero trasporterà il rene a Parma.

Dopo l'assenso dei familiari e l'ok del magistrato alla donazione, ieri è stato eseguito il cosiddetto periodo di osservazione, al termine del quale è partita l'organizzazione delle attività di prelievo degli organi.

L'incidente era avvenuto domenica mattina, sulla Statale 16, a Vasto. La moto su cui viaggiava Guerini si era scontrata con uno scooter. Subito soccorso, il 39enne era arrivato all'ospedale di Pescara in condizioni disperate.

I funerali di Mauro Guerini saranno celebrati giovedì pomeriggio 30 marzo, alle ore 16, nella Basilica della Madonna dei Miracoli a Casalbordino.+

Fonte Ansa

Condividi su:

Seguici su Facebook