Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Spiaggiamento' di rifiuti lungo la costa vastese, dopo 9 mesi il Ministero 'partorisce' risposte

Al centro dell'attenzione l'interrogazione in Senato di Gianluca Castaldi (Movimento 5 Stelle) relativa ad un episodio di inizio luglio

redazione
Condividi su:

Un tempo di 9 mesi per "partorire" una risposta.

Martedì 7 marzo i ministri dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare e della Salute risponderanno ad una interrogazione presentata, il 14 luglio scorso (qui il testo), dal senatore vastese del Movimento 5 Stelle, Gianluca Castaldi, relativa all'episodio - datato luglio del 2016 - dello 'spiaggiamento' sulla costa vastese e non solo di cumuli di rifiuti di ogni sorta, compreso materiale pericoloso come siringhe e fialette.

In quella occasione le prime risposte le diede la Guardia Costiera (Castaldi incontrò il comandante del Circomare di Vasto, tenente di vascello Cosimo Rotolo) a giudizio della quale i rifiuti erano di provenienza da fiumi e non da navi in transito in Adriatico. Ma i dubbi non mancarono.

"Per il M5S - scrive il senatore vastese - la difesa dell'ambiente è prioritaria sempre e comunque, ma ancora di più in questo caso, visto che si tratta di un episodio particolarmente drammatico per la nostra amata Vasto, un insulto alla sua prima e fondamentale risorsa: il mare. Lo scopo dell'interrogazione consiste nel riaccendere i fari su una situazione ancora tutta da chiarire nelle sue cause e nelle sue dinamiche, nella necessità di individuare i responsabili dell'accaduto e promuovendo azioni per evitare che il problema si ripresenti rischiando di diventare cronico.

Nessun vastese o turista vuole un brodetto di pesce alla plastica.

E' paradossale che debba essere il M5S – forza d'opposizione - a darsi sempre da fare per smuovere le acque, considerato che sia Vasto che la Regione Abruzzo sono amministrate da esponenti del Pd, cioè il principale partito di maggioranza. Dopo la risposta all'interrogazione vi racconterò tutto con un video in diretta su Facebook. In alto i cuori!"

Condividi su:

Seguici su Facebook